Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 18 gennaio 2022

Ponte di Legno si prepara ad accogliere il Giro d'Italia

Ponte di Legno - Mancano più di quattro mesi alla tappa del Giro d'Italia che illuminerà Ponte di Legno (Brescia) e sono già stati avviati incontri per allestire un programma di eventi. La data - che appare su una luce rosa che illumina il palazzo municipale - è quella del 25 maggio, quando il Giro d'Italia partirà dalla località turistica dell'Alta Valle Camonica con destinazione Lavarone (Trento).


L'ultima volta che la corsa rosa ha raggiunto Ponte di Legno era il 28 maggio 2019, con il tappone alpino (ridotto per il maltempo) da Lovere (Bergamo) a Ponte di Legno che aveva visto il successo di Giulio Ciccone. Storico fu il Giro d’Italia 1971 quando Lino Farisato vinse la tappa con arrivo a Ponte di Legno.

Poi - tra Ponte di Legno e Passo Tonale - ci sono stati altri arrivi, in particolare quello del 2010 al Passo Tonale.
Ponte di Legno, dopo il 2013 (tappa annullata per neve), è stata città tappa nel 2014 con partenza e destinazione Val Martello.


In tutte le precedenti edizioni vennero organizzati numerosi eventi, ad esempio la mostra “Storia della bicicletta – documenti-cimeli della Fondazione Museo della bicicletta, collezione Tarcisio Persegona”, dove venne ricostruita la storia della bicicletta dall’800 ai giorni nostri oppure la presentazione del libro "100 anni di Giro d'Italia in Vallecamonica" di Edoardo Nonelli, presentato con l'allora direttore del Parco dell'Adamello Dario Fur!anetto, dove sono stati raccontati i passaggi in Valle Camonica della corsa rosa con immagini inedite su arrivi e partenze da Ponte di Legno, le imprese e le scalate su Gavia e Mortirolo. Inoltre erano state coinvolte le scuole in un progetto sulla bicicletta. L'edizione 2022 vedrà in prima linea Ponte di Legno e la comunità dell'Alta Valle Camonica e il 25 maggio sarà un evento davvero unico.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 05:30:51
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio