Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Passo Tonale, Lorenzo Ballarini conquista una spettacolare Winter Downhill

sabato, 9 marzo 2019

Passo Tonale – Finalmente il sole su LA Winter Downhill. Dopo tre edizioni condizionate dal maltempo, la Pista Valena sul Passo Tonale ha accolto oggi gli ottanta biker al via della Downhill più pazza dell’inverno – organizzata da Grandi Eventi Val di Sole in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski Pontedilegno Tonale - in una giornata serena e con temperature quasi primaverili. Foto @Photo Team.

premiLa settima edizione de LA Winter Downhill si è svolta in due fasi: una prima prova Eliminator, in batterie da quattro rider, ha decretato l’accesso alla decisiva prova cronometrata per i quaranta migliori atleti in gara.  Sui 600 metri di pista fra salti e paraboliche, resi infidi dal fondo nevoso ammorbidito dal sole nel corso della giornata, il divertimento ha senz’altro avuto la meglio sull’aspetto agonistico, che pure ha premiato le doti tecniche e di equilibrio dei vincitori delle tre categorie – UominiDonne ed e-Bike.

winter downhillIn campo maschile, la Fat Bike di Lorenzo Ballarini ha galleggiato sulla morbida neve pomeridiana della Pista Valena, fermando il cronometro sul tempo di 1.50.43, appena 63 centesimi più rapido del secondo classificato, Francesco Locatelli. Terza piazza per Marco Cassiani. In campo femminile vittoria per la specialista trentina del Cross Country Lorenza Menapace, mentre Marco Dorigatti ha dominato la categoria e-Bike, all’esordio nel programma de LA Winter Downhill.

A premiare i vincitori, insieme al Presidente di APT Val di Sole Luciano Rizzi, al CEO del Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale Michele Bertolini ed al Presidente della Carosello Tonale Gianni Stablum, due testimonial d’eccezione: gli atleti della nazionale italiana di Downhill Francesco Colombo e Veronika Widmann, che hanno fatto da apripista a LA Winter Downhill dopo aver preso parte anche alla speciale escursione sulla neve organizzata nel pomeriggio di venerdì 8 Marzo sulle nevi del Tonale. “LA Winter Downhill è davvero un bell’evento, in cui il divertimento è davvero protagonista, e lo dimostrano i tanti partecipanti che oggi si sono sfidati con il sorriso sulle labbra. Da atleti conosciamo bene le gare della Val di Sole, ma non immaginavamo quanti percorsi, e in generale quante possibilità, quest’area potesse offrire in estate e in inverno: è stata una magnifica scoperta”, hanno commentato i due atleti.

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente di APT Val di Sole Luciano Rizzi: “Finalmente è arrivato il sole su LA Winter Downhill, e non poteva esistere modo migliore per inaugurare la nostra lunga stagione dedicata alle due ruote, che passa per grandi eventi come la tappa del Giro d’Italia con partenza da Commezzadura, le Coppe del Mondo di Mountain Bike e di Trial. Speriamo di vivere tante altre belle giornate come questa”.

Un sentimento condiviso anche da Michele Bertolini, CEO del Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale: “LA Winter Downhill è una bella opportunità per portare tanti appassionati sul Tonale, in un comprensorio che tanto sta facendo ed investendo per rafforzare il prodotto Bike, sempre più elemento chiave della nostra offerta estiva. Sarà una stagione ricca di sviluppi e novità, e siamo felici di averla aperta in questo modo”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136