Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Passo Tonale: incidente in fuoripista, grave sciatore 18enne

giovedì, 7 marzo 2019

Passo Tonale – Giovane sciatore rischia la semiparalisi per una caduta in fuoripista. Nella tarda mattinata intervento delle Truppe Alpine e della Polizia di Stato del distaccamento al Passo Tonale sulla pista Valbiolo per un 18enne polacco che, fuoripista, a causa della scarsa visibilità, è incappato in un salto che non aveva visto e, dopo un loop aereo, è atterrato di schiena sul dissestato manto nevoso. Il giovane si è così procurato una doppia frattura agli arti (polsi), cervicale e midollo osseo.

Passo Tonale - soccorritoriE’ stato così concordato con il 118 l’invio dell’elisoccorso che è decollato dalla centrale operativa di Trento ma, dopo vani tentativi, ha dovuto ripiegare sulla piazzola di Dimaro. Sul posto, nell’attesa dell’autoambulanza, si è portata anche la dottoressa Dominique Spacca, medico in servizio del Tonale. Tramite motoslitta la polizia ha portato quindi i sanitari sul posto; il ferito è stato immobilizzato, trasportato a valle e caricato nell’ambulanza, quindi è stato trasportato a Dimaro dove con l’elicottero 118 è stato condotto al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento. L’intervento si è concluso una manciata di minuti prima delle 14. Il giovane è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico al Santa Chiara.

 



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136