Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 26 agosto 2018

Passo Paradiso: il messaggio della 41^ Festa della Fratellanza

Passo Tonale - Solidarietà e amicizia tra popoli e comunità sono risuonate oggi a Passo Paradiso dove si è rinnovata la Festa della Fratellanza. L'iniziativa è nata dall'intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner ben 41 anni fa con l’obiettivo di ricordare coloro che persero la vita tra le vette del Trentino e della Lombardia e per riflettere sul valore dell’amicizia, oltre i confini e al di là delle bandiere (nelle foto alcuni momenti della cerimonia, sotto il video).


[masterslider id="459"]


La 41esima Festa della Fratelllanza si è svolta in una giornata soleggiata ma con freddo pungente, con la neve che nella notte ha imbiancato tutte le cime ed è arrivata fino a Passo Paradiso. Più di mille persone sono salite al Presena e a Passo Paradiso per partecipare alla cerimonia. Fin dalle 8 un folto gruppo si è radunato davanti alla cabinovia rossa del Tonale, poi hanno raggiunto Passo Paradiso e la maggior parte ha proseguito con la seconda cabinovia fino alla stazione intermedia e preso parte alla sfilata dal ghiacciaio Presena fino al monumento della Fratellanza a Passo Paradiso.


La sfilata ha aperto la festa: decine di gruppi in uniforme, assieme alle autorità e a semplici cittadini, sono scesi dalla lingua del ghiacciaio Presena fino a Passo Paradiso, accompagnati dal corpo bandistico di Ossana-Vermiglio.

Erano presenti, anche in divise d’epoca, i rappresentanti dei gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini del Trentino e della Lombardia, dei Carabinieri, delle associazioni ex Combattenti e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica.


Le autorità - Tra le altre autorità il sindaco di Vermiglio, Anna Panizza, il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, il presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, Lorenzo Ossanna, vicepresidente del Consiglio regionale Trentino Alto Adige, l'onorevole Emanuela Rossini, Franco Panizza, che ha rappresentato il Trentino alle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, Alberto Pattini, consigliere comunale a Trento, Carlo Daldoss, il console generale d’Austria a Milano, il presidente della Croce Nera del Vorarlberg, quindi i sindaci della Val di Sole, tra questi Angelo Dalpez di Pejo, e decine di amministratori.


La cerimonia - Dopo la sfilata che ha preso avvio alle 10 da Capanna Presena, con le note della Banda Ossana-Vermiglio e raggiunto il monumento della fratellanza, alle 10.45 il Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, e il parroco di Vermiglio don Enrico Pret, hanno celebrato la Santa Messa, allietata dak Coro “Santa Maria Assunta” di Tassullo. Durante l'omelia padre Valentini ha citato Papa Francesco e ricordato che “la cerimonia odierna è anche un momento di pacificazione". Poi ha evidenziato i valori della pace, dell'amicizia e della solidarietà.


Al termine della Messa il momento toccante della deposizione delle corone al monumento della Fratellanza, seguito dalla salva d’onore della Compagnia Schützen della Val di Sole, l'intervento delle autorità, in particolare del sindaco di Vermiglio, Anna Panizza, del Governatore trentino, Ugo Rossi, del presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli.


La Festa della Fratellanza come è stata ricordata dalle autorità "è una manifestazione unica, che ha l’obiettivo di ricordare coloro che persero la vita tra le vette al confine tra Trentino e Lombardia e riflettere sul valore dell’amicizia, oltre i confini e al di là delle bandiere". Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha esortato alla riconoscenza verso i caduti, che con sofferenze indicibili hanno permesso alle nostre valli di vivere in pace. Ha poi invitato tutti a costruire con coerenza ancora oggi la pace, attraverso atti concreti.


Il riconoscimento - Nata nel 1977 per volontà di Emilio Serra e di Kurt Steiner e oggi portata avanti dal figlio di Emilio, che nell'occasione ha ricevuto due riconoscimenti per il suo operato, l'aquila di San Venceslao della Provincia autonoma di Trento e una croce d'argento austriaca, la Festa della Fratellanza vuole riunire le associazioni italiane e austriache sui monti della Presena e del Tonale, luoghi che furono teatro di una cruenta guerra di trincea, per lanciare un messaggio di amicizia e di speranza. Un’idea quantomai attuale e condivisa, visto il numero di persone che ha voluto raggiungere oggi a piedi o in funivia quota 2.600 per celebrare la fratellanza di coloro che un tempo si sono combattuti fra quelle vette e per riflettere sul valore della pace.


VIDEO



VIDEO

Ultimo aggiornamento: 26/08/2018 16:53:00
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica