Ad
Ad


Passi avanti per la banda larga al Passo Tonale

giovedì, 28 marzo 2019

Vermiglio – La fibra ottica arriverà al Passo Tonale entro il 2020. Due sono i progetti che prevedono di portare la banda ultra larga fino nella località turistica al confine tra Trentino e Lombardia. Saranno così soddisfatte le esigenze di famiglie residenti, turisti e  delle strutture pubbliche, in primis la scuola primaria.

Finora la fibra ottica del Trentino arriva a Vermiglio (Trento) e garantisce il servizio nelle strutture pubbliche, scuole e uffici comunali. Il primo intervento previsto al Passo Tonale è chiamato “progetto scuole” e nella conferenza dei servizi promossa dalla Provincia di Trento – che ha visto la presenza anche dell’Amministrazione comunale di Vermiglio con il sindaco Anna Panizza e il vice Michele Bertolini – è stato inserito il collegamento con banda larga della Primaria al Passo Tonale. I lavori di questo progetto saranno avviati entro fine primavera. “E’ un intervento importante – sottolinea Michele Bertolini (nella foto sotto), vicesindaco di Vermiglio – perché offrirà nuove opportunità e la connessione alla località turistica del Tonale. Da parte nostra c’è grande attenzione per garantire servizi innovativi”.

Michele Bertolini 1La banda larga farà compiere un ulteriore salto di qualità al Passo Tonale e anche le strutture ricettive potranno collegarsi, contattando l’operatore.

Il secondo progetto – di carattere nazionale – prevede di portare a Vermiglio e al Tonale la fibra ottica. La società che ha vinto l’appalto di Infratel (Ministero dello Sviluppo economico) per la progettazione definitiva e per l’avvio dei lavori – Open Fiber – fatto il punto sull’opera. Per Vermiglio è già stato definito il progetto definito e sottoscritta la convenzione. Open Fiber userà le infrastrutture provinciali per raggiiungere tutte le utenze, private e pubbliche e per il Tonale sarà importante.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136