Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 12 giugno 2020

Import-export in provincia di Trento, il calo del primo trimestre 2020 nei numeri della Camera di Commercio

Trento - Nel primo trimestre di quest’anno il valore delle esportazioni trentine si è attestato a 912 milioni di euro con una contrazione tendenziale del 9,4%. Il drastico calo, in linea con le anticipazioni fornite dall’indagine sulla congiuntura della Camera di Commercio, è in parte da ricondurre all’impatto negativo sulla produttività e sulla domanda di beni, registratosi a seguito delle misure di contenimento adottate nel nostro Paese e nei principali luoghi di destinazione dei nostri prodotti.


A marzo 2020 l’interscambio commerciale con i Paesi extra-Ue ha registrato una contrazione del 5,2% mentre verso i Paesi dell’Unione europea il calo è stato dell’11,5%. L’Unione europea (28 Paesi) ha assorbito il 65,9% delle esportazioni complessive confermandosi la principale direttrice per l’interscambio di merci con l’estero.


I principali partner commerciali della provincia di Trento si confermano essere la Germania (17,4% dell’export complessivo), gli Stati Uniti (12,1%) e la Francia (9,6%).

Nel primo trimestre, sia l’interscambio con la Germania (-11,1%), sia quello con la Francia (-15%), hanno registrato una importante flessione; meno marcata, invece, la contrazione dell’export verso gli Stati Uniti (-4,3%).


Le esportazioni sono costituite principalmente da prodotti dell’attività manifatturiera (93,8% del valore complessivo). La quota maggiore è da attribuire ai “prodotti alimentari, bevande e tabacco” (17,7%), seguiti da “macchinari ed apparecchi” (16,3%), “mezzi di trasporto” (16,2%), “sostanze e i prodotti chimici” 10,2%) e “metalli di base e prodotti in metallo” (7%).


Particolarmente colpite, in questa fase, le vendite all’estero di “macchinari ed apparecchi” (-52 milioni), “mezzi di trasporto” (-18 milioni) e “articoli farmaceutici, chimico-medicali e botanici” (-6,5 milioni). All’interno di un contesto sfavorevole trasversale a tutti i prodotti esportati, mostrano ancora segnali di tenuta i “prodotti alimentari e bevande” (+2,5 milioni), le “sostanze e prodotti chimici” (+2,4 milioni) e le produzioni agricole non trasformate (+2 milioni).


Nello stesso periodo, il valore delle importazioni delle merci in Trentino è risultato pari a 611 milioni di euro, registrando un calo dell’8,2% (-55 milioni) rispetto al primo trimestre 2019. Tra le categorie merceologiche importate, al primo posto si collocano i “mezzi di trasporto” con il 17,7% delle importazioni complessive, seguiti da “legno, prodotti in legno, carta e stampa” e da “prodotti alimentari, bevande e tabacco” entrambi con una quota del 13,2%. Il saldo della bilancia commerciale della provincia di Trento si attesta sul valore complessivo di 300 milioni di euro.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2020 00:00:14
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice