Ad
Ad


Firmato il gemellaggio tra il Comune di Vermiglio e il Battaglione Tonale

mercoledì, 15 maggio 2019

Vermiglio – E’ stato siglato oggi, con la firma della pergamena, il gemellaggio tra il Comune di Vermiglio e il Battaglione Tonale dell’11° Reggimento Trasmissioni di stanza a Civitavecchia. Un evento importante per l’Alta Val di Sole, dove sono stati richiamati i valori della missione dell’unità militare e di un territorio – quella di Vermiglio e del Tonale – che è sempre stato un punto di riferimento, con una importante base logistica e caserma.

Tonale - Deposizione Corona ai Caduti e resa degli onori nel Sacrario militare tonaleLa due giorni del gemellaggio è iniziata ieri pomeriggio con la celebrazione religiosa, quindi l’ammassamento sul piazzale della chiesa di San Bartolomeo, la sfilata al Sacrario Militare e la deposizione Corona ai Caduti alla presenza di picchetto armato e trombettiere. Erano presenti il sindaco di Vermiglio, Anna Panizza, il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Giuseppe Amato, comandante del Battaglione Tonale, e il Comandante dell’11° reggimento Battaglione Tonale, Pasquale Guarino, quindi autorità militari, in particolare il colonnello Luca Volpi, comandante provinciale dei carabinieri di Trento,  comandanti delle diverse basi logistiche, gli alpini, tra cui il presidente Ana Trento, Maurizio Pinamonti, rappresentanti delle diverse associazioni, i corpi musicali e gruppi di persone che sono salite al Passo Tonale per la cerimonia.

Al termine un momento conviviale presso edificio polifunzionale del Tonale sala “Presanella” e l’inaugurazione della mostra statica del materiale dell’ 11° Rgt. Trasmettitori, Btg. Tonale.

Oggi l’alzabandiera in piazza del municipio, la presentazione dell’11° Rgt. e Battaglione Tonale e del Comune di Vermiglio e l’apertura della mostra itinerante sui cimeli della Grande Guerra, curata da “Il Fronte” di Castelcucco (Treviso). Quindi è stato sottoscritto il gemellaggio con la firma della pergamena e infine l’incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136