-

Meteo, tornano le piogge nel fine su mezza Italia, temperature in calo

ROMA - Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il peggioramento delle condizioni meteo dopo un lungo periodo fin troppo mite e soleggiato per la stagione. Saranno due gli impulsi perturbati che interesseranno l’Italia: il primo ci interesserà nel corso di sabato 15 novembre con piogge in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia; precipitazioni in estensione poi anche al Triveneto e all'alta Toscana tra il pomeriggio e la serata.

Più soleggiato invece sul resto del Centro, al Sud e sulle due Isole Maggiori con temperature qui addirittura in leggero aumento a causa del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. A Palermo e Cagliari si potranno toccare i 24-25°C durante le ore centrali della giornata.

Nel corso di Domenica 16 Novembre è previsto il passaggio del secondo e ben più corposo impulso instabile. Una perturbazione atlantica sfonderà sull’Italia, provocando un cambio ancor più netto delle condizioni atmosferiche.

Il maltempo colpirà ancora una volta soprattutto le regioni del Nord e la Toscana con piogge battenti che renderanno l'atmosfera tipicamente autunnale. Attenzione perché su Friuli Venezia Giulia, Liguria e Versilia non escludiamo la possibilità di veri e propri nubifragi a causa della tanta energia potenziale ancora in gioco.

Dalla prossima settimana è attesa una decisa svolta a livello europeo.
Tra martedì 18 e mercoledì 19 novembre si avvertiranno i primi segnali di cambiamento, con il passaggio di un vortice sul Mediterraneo che porterà piogge anche intense su gran parte del Centro-Sud.

Da giovedì 20 novembre prenderà poi il via il vero cambio di passo a livello emisferico: una prima, marcata irruzione di aria polare darà il via a un clima decisamente più freddo.

Si tratterà a tutti gli effetti di una configurazione di stampo invernale, con aria fredda di origine polare in discesa dal Nord Europa fino al Mediterraneo. In questo scenario è plausibile attendersi un netto calo delle temperature, con valori sotto la media, soprattutto al Nord e al Centro. Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano potranno inoltre favorire la formazione di un nuovo vortice sui nostri mari, capace di portare precipitazioni intense e nevicate fino a quote basse.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 14. Al Nord: molte nubi, pioviggine al Nordovest e poi piogge in serata. Al Centro: sereno, isolate nebbie o foschie nei fondovalle. Al Sud: soleggiato e mite.

Sabato 15. Al Nord: piogge sparse al Nord-Ovest, nubi altrove. Al Centro: piogge sull’alta Toscana; stabile altrove. Al Sud: soleggiato e mite.

Domenica 16. Al Nord: piogge diffuse, neve a 1800 metri. Al Centro: piogge sull’alta Toscana. Al Sud: soleggiato e mite.

Tendenza: Lunedì peggiora al Centro Sud. Da Giovedì 20 irruzione di aria fredda dal Nord Europa.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 12:39:02
ULTIME NOTIZIE