-

ll Circuito Danza prosegue con “Respiro”

Nuovo progetto di Collettivo Clochart

TRENTO - ll Circuito Danza prosegue con “Respiro”, nuovo progetto di Collettivo Clochart che esplora le relazioni tra mente e olfatto nei bambini
La compagnia fondata da Michele Comite e Hillary Anghileri presenta un lavoro partito dalle ricerche condotte dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento e Rovereto e in collaborazione con l’azienda di cosmesi LeGalenica,
Martedì 18 novembre, ore 19.00, Teatro Zandonai di Rovereto
Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Martedì 18 novembre (ore 19) il Teatro Zandonai di Rovereto ospiterà il nuovo progetto di Collettivo Clochart.
Tra le realtà più interessanti del nostro panorama volta alla promozione della cultura della diversità, la compagnia fondata da Michele Comite e Hillary Anghileri sarà protagonista a Rovereto con Respiro, progetto con cui il collettivo si addentra nell’esplorazione delle relazioni tra mente e olfatto nei bambini.
A partire dalle ricerche condotte dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento e Rovereto e in collaborazione con l’azienda di cosmesi LeGalenica, leader nella ricerca e sviluppo di trattamenti cosmetici di alta qualità, il progetto propone un percorso articolato che accompagna le diverse fasi della crescita umana attraverso l’uso di stimoli aromatici e attività esperienziali.
L’obiettivo è creare un’esperienza sensoriale unica, capace di favorire lo sviluppo fisico, emotivo e creativo, supportata dalla scienza e dall’arte. Il percorso si articola in tre fasi principali, ognuna associata a una specifica miscela olfattiva e a pratiche di movimento e ascolto.
Oltre all'attenzione rivolta allo sviluppo infantile, Respiro si propone anche di esplorare l'importanza dell'olfatto negli ambienti quotidiani, come scuole, case e luoghi di lavoro. Gli odori influenzano profondamente il benessere individuale e collettivo, incidendo sulla concentrazione, sulle emozioni e sulla qualità della vita. Attraverso questo progetto, si intende sensibilizzare alla consapevolezza olfattiva, favorendo una progettazione più attenta degli spazi e un utilizzo mirato delle fragranze per migliorare l’esperienza sensoriale e il comfort negli ambienti di vita e lavoro.
Informazioni
Biglietti disponibili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le casse del Centro S. Chiara.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952
Ultimo aggiornamento: 12/11/2025 18:18:06
ULTIME NOTIZIE