LAVIS (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la perizia per la riqualificazione della strada rurale sopra la chiesa a Sorni, predisposta dal geometra Vittorio Ugolini dell’Ufficio tecnico; la spesa prevista è di 56 mila euro. Il tratto interessato è la stradina comunale che, dall’abitato di Sorni, sale verso la collina raggiungendo la strada provinciale del Vino in corrispondenza dell’incrocio con la strada comunale che porta al maso “alle Laste”.
La viabilità è prettamente rurale e tale rimarrà. La strada attualmente si presenta, per il tratto iniziale e finale, pavimentata con calcestruzzo tirato al grezzo. La parte centrale è invece priva di pavimentazione e risulta fortemente danneggiata dall’erosione della pioggia: le acque meteoriche, per la morfologia stessa della strada, si incanalano creando danni.
Il tratto è usato dai mezzi agricoli che raggiungono i fondi e permette anche di arrivare al serbatoio dell’acquedotto dell’abitato di Sorni.
Le lavorazioni previste sono: sistemazione del fondo con scarifica superficiale e livellamento con riporto di stabilizzato e relativo costipamento per quanto riguarda la parte centrale; smaltimento a pubblica discarica dei materiali di scavo e messa in quota di alcuni chiusini con la sostituzione di quelli danneggiati o usurati; pavimentazione in calcestruzzo tirato al grezzo e posizionamento di canalette in larice trasversali alla sede stradale al fine di raccogliere e convogliare le acque meteoriche; consolidamento tratti di muro in sasso; realizzazione di un contenimento in larice; posizionamento di paletti tondi in legno di larice con catadiottro rifrangente da collocare a bordo strada.
Il Sindaco Luca Paolazzi: «Questo nuovo intervento sulla viabilità rurale del nostro Comune dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il settore agricolo e verso la continua manutenzione delle infrastrutture viarie delle zone agricole, quelle collinari in particolare».