-

Bolzano, teatro Stabile di Bolzano: stanziamento di 100.000 euro

La Giunta ha approvato la seconda variazione al bilancio di previsione per il 2025

BOLZANO - Su proposta del vicepresidente e assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo, la Giunta provinciale ha approvato una seconda variazione di bilancio del Teatro Stabile di Bolzano, che ora pareggia sull’importo a 10.536.901,64 euro. All'ente è garantita così un’assegnazione straordinaria di 100.000 euro, destinata alla realizzazione di progetti di teatro nelle scuole.
“I progetti che entrano nelle scuole e nelle case di riposo sostengono e valorizzano il lavoro degli artisti dell’ambito teatrale che in questo modo sono tutelati con regolari contratti di lavoro andando a sopperire alla perdita di occasioni professionali per tanti artisti a causa della chiusura delle attività didattiche nelle scuole", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo.

Lo stanziamento verrà destinato alla copertura finanziaria di altri programmi come il Laboratorio presso l’Accademia del sorriso che coinvolge persone affette da sindrome di Down, Cosplay, il tour all’interno delle scuole della Provincia della produzione TSB dedicata alla prevenzione dei disturbi dei comportamenti alimentari, il Tour nelle residenze per anziani dello spettacolo prodotto dal TSB e basato sulle loro storie Oedipus Rex lo spettacolo poliedrico con la partecipazione dell’Orchestra Haydn, per il quale contributo servirà per coprire i maggiori costi degli orchestrali.

"Un’altra delle misure individuate per sopperire alla perdita di occasioni professionali per tanti artisti e artiste è l’adesione al bando ministeriale delle residenze artistiche assieme alla Provincia autonoma di Trento con cui si offrono spazi di sperimentazione e confronto, nuove occasioni di crescita professionale e relazionale sul territorio regionale a fronte di una equa retribuzione", conclude. Per il prossimo triennio, come noto, sono stati già stanziati oltre 910.000 euro fra Ministero della Cultura e Province autonome di Trento e Bolzano.
Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 14:49:27
ULTIME NOTIZIE