Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sole e temporali: weekend dai due volti

Passo Tonale - Weekend dai due volti su Alpi e Prealpi: vivremo un clima da mezza stagione con il passaggio dal caldo africano ad una fase quasi autunnale. Questo sabato allungherà il periodo di caldo africano iniziato alla fine di giugno su tutta l’Italia, al Sud anche prima. Ma da domenica 8 settembre cambierà tutto.
Domenica una perturbazione atlantica, in ingresso dal Golfo del Leone verso l’Italia, colpirà sin dal mattino la Liguria, la Toscana e gradualmente tutto il Nord: al momento, sono attese forti piogge entro pranzo intorno al Mar Ligure, poi dal primo pomeriggio anche su Sardegna, Alto Lazio, Lombardia, Emilia Romagna; dalla sera saranno colpite tutte le regioni centro settentrionali.


La giornata di domenica, ad essere pessimisti, sarà molto perturbata su gran parte del Centro-Nord dalla mattinata in poi su gran parte dell'Italia.

Quel che è certo è che la domenica ci riporterà, lentamente, con i piedi per terra dopo l’eccezionale caldo africano delle prossime ore, anche se avremo ancora 37-38°C sulle Isole Maggiori e in Puglia, circa 35°C in Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata.

La prossima settimana vedrà invece un graduale calo delle temperature massime verso i 23-26°C ovunque, e con minime fino a 12-13°C al Nord: qualora la previsione venisse confermata, entreremo in un periodo simil-autunnale con un cambio di stagione importante. Fuori le felpe, i pantaloni lunghi e, perché no, a tratti anche qualche piumino o impermeabile un pò più pesante.
Intanto godiamoci il caldo africano delle prossime ore (non esclusi locali record per settembre) e poi penseremo al fresco autunnale da domenica-lunedì in poi.

NEL DETTAGLIO
Sabato 7. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo per il periodo; fino a 42°C in Sardegna. Al Sud: sole e molto caldo per il periodo fino a 38-39°C.
Domenica 8. Al Nord: intensa fase di maltempo. Al Centro: peggiora fortemente sulla Toscana, dal pomeriggio verso le altre regioni. Al Sud: tanto sole e molto caldo.
Lunedì 9. Al Nord: maltempo specie sul Nord-Est. Al Centro: maltempo. Al Sud: maltempo.
Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 09:06:37
POTREBBE INTERESSARTI
Aperti tutti gli impianti sciistici principali del Corvatsch, St. Moritz Corviglia e Marguns
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Sabato 7 dicembre "Pompieri in festa" al Centro Eventi Adamello
Scomparso 40 anni fa, figura di riferimento per la Valle Camonica
Letizia Vera Volpi racconta l'attività in Valle Camonica
Contenuti open source in sei lingue per il corso di estetica e cosmetologia
ULTIME NOTIZIE
Albosaggia (Sondrio) - Il paese delle Valtellina è pronto a trasformarsi in un luogo incantato grazie al progetto...
L'assemblea ha approvato il bilancio e rinnovato il Consiglio d’Amministrazione