Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 22 gennaio 2020

Meteo, caldo anomalo fino a venerdì: le previsioni

Passo Tonale - Abbiamo appena superato la metà di gennaio e l’inverno stenta a salire in cattedra sul nostro Paese. A parte qualche nevicata, anche generosa, sulle Alpi, è da più di un mese che le precipitazioni sono praticamente assenti su gran parte d’Italia. Tutta colpa dell’anticiclone che sembra aver messo radici sul Mediterraneo centrale, addirittura con valori massimi di pressione da record (1043 in italia, 1050 in Europa), mai raggiunti da oltre 60 anni. Le temperature rispecchiano questa situazione salendo sopra le medie del periodo e così anche la Natura si adegua. Su molte zone del Nord sui prati sono già spuntate le margherite, fiore tipicamente primaverile. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che a parte qualche pioggia in arrivo nel weekend, sarà sempre l’alta pressione a essere la principale protagonista.

Fino a venerdì il sole sarà prevalente e le temperature saliranno fino a sfiorare i 18°C al Sud (casertano, palermitano, cagliaritano), 15°C al Centro (Roma) e 12°C al Nord (sia sulle valli alpine sia su alcune zone della pianura).


Il team del sito www.iLMeteo.it prevede un cambiamento di questa situazione nel prossimo weekend quando un’audace perturbazione bagnerà soprattutto le regioni centrali, localmente il Nord (Liguria, Emilia Romagna) e qualche settore del Sud (casertano e leccese su tutti). Torneranno le nebbie, non solo sulla Pianura Padana, ma anche su molte regioni del Centro, sulla Sardegna e sulle zone interne della Sicilia. Dalla settimana prossima, come se non bastasse, ritornerà più forte che mai l’alta pressione con altri giorni di stabilità atmosferica.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 22/01/2020 09:39:34
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
ULTIME NOTIZIE
Regate, eventi, gare e iniziative, il calendario 2024
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano