Ad
Ad


Los_Dama! – Giornate conclusive a Trento

martedì, 15 ottobre 2019

Quando:
18 ottobre 2019@15:15–16:15 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-18T15:15:00+02:00
2019-10-18T16:15:00+02:00

Il progetto come obiettivo generale la valorizzazione sostenibile del verde pubblico e privato nei contesti urbani alpini ai margini dei centri abitati e che ha coinvolto, oltre a Trento, sei realtà europee: le città metropolitane di Monaco, Vienna, Grenoble insieme a Salisburgo, Lubiana e alla Regione Piemonte.

La prima giornata, venerdì 18 ottobre,ospitata a partire dalle 14.15 nella sala Falconetto di palazzo Geremia, si articola nella presentazione delle attività pilota e dei risultati del progetto per poi proseguire con un seminario e una tavola rotonda dedicata alle sfide per la  gestione del verde in città date dal cambiamento climatico.

Negli spazi di palazzo Geremia sarà inoltre ospitata una mostra delle pubblicazioni del progetto Los_Dama!: un libro sui giardini della città, sei guide per altrettanti itinerari sulla collina, schedature degli orti sul territorio comunale, mappature dei percorsi pedonali, un gioco didattico per le scuole elementari e gli studi sul patrimonio architettonico e naturale dei dintorni di Trento. Verrà inoltre esposta una selezione di progetti degli studenti dell’Istituto d’Arte Vittoria e delle Università di Trento e di Monaco di Baviera, dedicati al verde della città di Trento.

Domenica 19 ottobre alle 9, con ritrovo presso la palestra Sambapolis, si parte invece per un seminario itinerante alla scoperta dei punti di interesse ecologico e culturale presenti nelle frange urbane tra la città, la montagna e aree agricole, a cui parteciperanno cittadini, alunni delle scuole ed esperti. Dal nuovo parco Prato Grande (futuro giardino Enzo Tortora) fino agli orti comunitari di Villazzano, passando tra gli orti comunali e il verde pubblico di Madonna Bianca, il giardino storico Garbari, le  aziende agricole e i vigneti, il verde urbano diventerà un’aula a cielo aperto per comprendere l’importanza di tematiche quali Infrastrutture Verdi, multifunzionalità e biodiversità agraria e naturale, connettività ecologica.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136