Ad
Ad


“Le buone politiche e le nuove dimensioni dell’apprendimento”

giovedì, 17 ottobre 2019

Quando:
18 ottobre 2019@14:45–15:45 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-18T14:45:00+02:00
2019-10-18T15:45:00+02:00

Oggi, giovedì 17, e domani, venerdì 18 ottobre, Trento ospiterà il XVI Convegno Pubblica Amministrazione e XVIII Premio “Filippo Basile” dell’Associazione Italiana Formatori (AIF), dedicato ad approfondire le buone politiche e le nuove dimensioni dell’apprendimento nelle P.A. italiane.
Il convegno nazionale sulla formazione nelle Pubbliche Amministrazioni viene assegnato ogni anno ad una città italiana diversa; per il 2019 è stata scelta Trento, e l’organizzazione è stata curata da tsm-Trentino School of Management, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Comune di Trento e Formez.PA.

I lavori si aprono oggi presso la Sala Wolf della Provincia autonoma di Trento, con quattro laboratori tematici dedicati alle buone politiche dell’apprendimento in ambito turistico, sul benessere organizzativo, sulla tutela e gestione del territorio e del paesaggio e sul lavoro. Gli incontri saranno gestiti dalle Unità strategiche di tsm.
Domani, il convegno proseguirà nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, approfondendo il tema di quest’anno. Dopo i saluti istituzionali di Maurizio Milan, Presidente Associazione Italiana Formatori, Luca Comper, Dirigente Generale Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari Generali della Provincia autonoma di Trento, Laura Dalprà, Direttrice del Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali e Sabina Zullo, Presidente tsm-Trentino School of Management, si svolgerà il keynote intitolato “La formazione a supporto delle buone politiche” a cura di Mauro Marcantoni, Direttore Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo Aziendale (I.A.S.A.) di Trento.
Seguirà la tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Formez.PA, dal titolo “Le buone politiche della formazione nelle P.A.”; un prezioso momento di confronto tra quattro Pubbliche Amministrazioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Provincia autonoma di Trento).
Il pomeriggio di domani, sempre al Castello del Buonconsiglio, sarà dedicato alla presentazione dei vincitori del XVIII Premio AIF “Filippo Basile”, introdotto dai saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Il Premio nasce nel 2001 per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana e figura di spicco per lo sviluppo della formazione italiana, assassinato il 5 luglio 1999. Il Premio, che si ripete ogni anno, si propone di valorizzare le esperienze formative d’eccellenza realizzate dalle P.A. che contribuiscono ad un concreto miglioramento dei servizi offerti, al miglioramento dei processi interni e allo sviluppo delle risorse umane.
L’incontro sarà una preziosa occasione di confronto tra le esperienze di diverse Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Aziende Ospedaliere, Scuole, Università) che hanno sottoposto i loro migliori progetti al comitato di valutazione del premio.
Le iscrizioni al convegno sono chiuse da diversi giorni per l’elevato numero di adesioni; sarà però possibile seguire in streaming la mattinata di domani direttamente sul sito web del convegno, disponibile all’indirizzo https://www.tsm.tn.it/eventi-workshop/xvi-convegno-pubblica-amministrazione-e-xviii-premio-filippo-basile



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136