-

Inaugurato il mercatino di Natale di Cimego

Rassegna di musica, sapori e tradizioni

CIMEGO (Trento) - Inaugurato il mercatino di Natale di Cimego. Una coinvolgente rassegna di musica, sapori e tradizioni, che esprime la capacità del territorio della Valle del Chiese di valorizzare al meglio le sue peculiarità culturali, enogastronomiche e artigianali: è "Carosello", il mercatino di Natale di Cimego, che ha aperto i battenti oggi con decine di espositori tra aziende, produttori, artisti, associazioni e hobbisti nella frazione medievale di Quartinago.

Presente all'evento di inaugurazione l'assessore provinciale al commercio e turismo Roberto Failoni, che ha ringraziato le autorità, le forze dell'ordine e i rappresentanti delle associazioni presenti, sottolineando il valore delle iniziative come questa promosse in sinergia con le Apt e le comunità locali: "Luoghi come questi sono straordinari, danno tante emozioni e la possibilità di comunicare esperienze diverse dalle altre. I mercatini sono tanti in Trentino, ognuno con la sua peculiarità, Cimego guarda anche a storie del passato, ma non dimentichiamo che con questi eventi diamo la possibilità di godere di una giornata speciale, senza trascurare l'aspetto economico della vendita dei prodotti. Mi auguro che questa iniziativa, come altre, abbia la possibilità di essere ancora più conosciuta e apprezzata da un sempre più grande numero di persone", ha detto l'assessore. Il taglio del nastro ha visto la presenza di un gruppo di figuranti della Arco Iris Dance in veste di streghe e stregoni, tema che identifica il mercatino di Cimego e fa riferimento ai racconti storici di processi per stregoneria avvenuti in questi luoghi nei secoli passati (foto credit Cue archivio Pat).

Il mercatino di Cimego vede il supporto e la collaborazione delle amministrazioni locali, di numerosi volontari e dell'intera comunità, i cui rappresentanti hanno preso parte numerosi all'evento di apertura.
Tra gli altri, il presidente dell'asociazione Eventi Valle del Chiese Graziano Tamburini, che ha ringraziato quanti si impegnano con passione e competenza per la riuscita dell'iniziativa, un'occasione straordinaria di promozione del territorio, delle tradizioni e dell'identità della valle del Chiese. Il mercatino si svolge fra androni, cantine e corti messi a disposizione dagli abitanti, che trasformano l'evento in un'esperienza suggestiva e autentica. Presenti alcuni sindaci, fra i quali quello di Storo Nicola Zontini, di Castel Condino Stefano Bagozzi e naturalmente quello di Borgo Chiese Renato Sartori, che ha sottolineato l'importanza della tradizione e dello spirito natalizio per la comunità e l'atmosfera del mercatino che rende unico il borgo.

Il presidente dell'APT Madonna di Campiglio Tullio Serafini ha evidenziato che iniziative come questa, numerose in Valle del Chiese e in Val Rendena, meritano di essere valorizzate al meglio, perché grazie al lavoro di chi si impegna a realizzarle, offrono emozioni e fanno conoscere le tradizioni locali. Tra gli intervenuti al momento inaugurale, anche il vicepresidente del BIM del Chiese Frank Salvadori, il comandante dei Carabinieri di Borgo Chiese Costantino Tonini, il presidente del Consorzio Turistico Valle del Chiese Massimo Valenti, il già sindaco di Cimego e profondo conoscitore del territorio Carlo Bertini, che ha ricordato i processi alle streghe e, nel corso del 1300, il soggiorno dell'eretico Fra' Dolcino, che aveva come fervente seguace il fabbro Alberto da Cimego, la cui statua accoglie i visitatori all'ingresso del paese. Il programma dell'evento prevede, accanto al mercatino, dimostrazioni dal vivo di lavorazione del legno e del ferro, a richiamare gli antichi mestieri che per secoli hanno scandito la vita della valle, ma il mercatino di Cimego propone anche laboratori e attività per bambini, visite guidate, concerti, gastronomia.

L’iniziativa è realizzata da Eventi Valle del Chiese APS, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Borgo Chiese, il BIM del Chiese, l’APT di Madonna di Campiglio, la Pro Loco di Cimego, l’Associazione Nazionale del Fante (sez. Cimego) e numerosi sponsor privati. Il mercatino sarà aperto fino a domenica 14 dicembre 2025, per tre weekend consecutivi, in orario 10-18. L'accesso all'evento è gratuito.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 16:19:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE