Ad

w

Ad
Ad


Ciclismo, attesa per il Giro della Campania in Rosa

mercoledì, 20 ottobre 2021

Quando:
21 ottobre 2021@00:00–23:45 Europe/Rome Fuso orario
2021-10-21T00:00:00+02:00
2021-10-21T23:45:00+02:00

Tutto pronto per la sesta edizione del “Giro della Campania in Rosa per le Imprese”, una tra le più importanti gare a tappe del panorama ciclistico nazionale riservata alle categorie donne elite e donne junior. Un vero e proprio ‘giro della ripartenza’ dopo il difficile periodo caratterizzato dalla grave pandemia che ha messo in ginocchio qualsiasi tipo di attività in Italia e nel mondo. Lo storico patron della manifestazione Salvatore Belardo, ed i suoi più preziosi collaboratori, hanno deciso di riproporre la prestigiosa competizione nonostante una serie di difficoltà legate al difficile periodo storico che stiamo vivendo ed al calendario ciclistico denso di competizioni. “Siamo orgogliosi di organizzare questa manifestazione – ha sottolineato un più che mai emozionato Salvatore Belardo – l’emergenza legata alla rapida diffusione del Covid-19 in tutta Italia ci hanno messo in seria difficoltà, costringendoci anche ad uno spostamento di data, ma la grande passione per questo sport ed il rispetto per il movimento ciclistico femminile e per le nostre straordinarie atlete ci hanno spinto a superare ogni tipo di ostacolo. Sono sicuro che vivremo due grandi giornate di sport al femminile, con l’intenzione, già nel prossimo anno, di ritornare nelle nostre date originarie fissate nella tarda primavera.”

La nuova entusiasmante edizione del “Giro della Campania in Rosa per le Imprese” punta a promuovere, attraverso il re degli sport ecocompatibili, la ripartenza dell’economia dei territori. Oltre 70 le atlete in gara che si raduneranno venerdì 22 ottobre presso il rinomato Hotel Sakura di Torre del Greco (Napoli), prima di darsi battaglia nelle gare, in programma nei due giorni successivi, sugli spettacolari territori della provincia di Napoli. Rappresentate le squadre più forti d’Italia ma anche una formazione slovena, a conferma del carattere internazionale della bella manifestazione. Sport ecocompatibile, accessibile gratuitamente a tutti, il ciclismo è anche occasione per proporre le eccellenze territoriali, con degustazioni di prodotti tipici e coinvolgimento delle imprese dell’indotto. Anche per questo motivo tra i sostenitori della brillante iniziativa c’è la Camera di Commercio di Napoli e provincia.

La cerimonia di apertura della manifestazione, con la presentazione ufficiale delle squadre al via, è in programma venerdì 22 ottobre (inizio alle 18) all’Hotel Sakura di Torre del Greco, in provincia di Napoli. Due le successive frazioni in programma, curate dalla regia organizzativa magistralmente diretta da patron Belardo: sabato 23 ottobre la spettacolare cronoscalata individuale di 10,9 chilometri sulle impegnative rampe del Vesuvio e domenica 24 ottobre l’avvincente Torre del Greco-Grumo Nevano di 115,5 chilometri, caratterizzata da numerosi saliscendi e dal temibile G.P.M. di Monte Forte Irpino collocato ad una quarantina di chilometri dalla conclusione. Il programma completo del “Giro della Campania in Rosa per le Imprese”, le altimetrie, le planimetrie e le tabelle di marcia delle frazioni in programma sono consultabili sul sito internet ufficiale della manifestazione: www.girodicampania.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136