Ad
Ad


Teatro, cinema e visite guidate: il cartellone estivo a Rovereto

mercoledì, 1 luglio 2020

Rovereto – Teatro, cinema, visite guidate: per passare il tempo a Rovereto (Trento) non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un programma di prossimità, con eventi tesi a riscoprire la città della Quercia e i suoi tesori, un programma però per nulla scontato e con eventi inediti che potrebbero innescare una nuova tradizione.

Rovereto - estate 2020E’ stato presentato nel giardino di Palazzo Parolari, il cartellone di Rovereto estate 2020. I posti saranno ovviamente ridotti per ogni evento e chiederanno la pazienza delle prenotazione, ma sicuramente la prossima edizione è ricca di spunti e novità.

Presente il direttore generale Mauro Amadori, dirigente ad interim della cultura (dopo il trasferimento di Nando Rinaldi), l’assessore comunale Maurizio Tomazzoni ha spiegato come si è originato il programma. “Abbiamo ragionato sulla opportunità e necessità di ripensare e rivivere gli spazi cittadini, anche perché riaprire le sale sarebbe complesso e oneroso, e il tutto si colloca dentro un ragionamento complessivo che riguarda come le città cambiano nel post covid. Ancora una volta un programma ricco di spunti e collaborazioni”.

Il presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza ha ulteriormente dettagliato il carattere di questa edizione. “Abbiamo pensato di tornare a fare cose semplici, sostenibili e fruibili, cose vicine, mettendo la nostra esperienza a servizio. Grazie anche al lockdown abbiamo messo mano al giardino del Museo dove si possono osservare specie botaniche della mostra attualmente in corso (“Ci vuole un fiore” n.d.r) . La soddisfazione è poter essere utili“, ha concluso Laezza.

Cinque le location dove si svolgeranno gli eventi: al Giardino Sculture del Mart per il cinema all’aperto, per la musica l’ormai collaudato Cortile Urbano, il giardino di Palazzo Grillo per il teatro, il Giardino Sant’Osvaldo in Santa Maria ed appunto il Giardino del Museo Civico dove si è svolta la presentazione (nella foto). Ma eventi si terranno anche nel cortile palazzo Pretorio sede del Comune, dove la Città di Rovereto si racconterà con il teatro.

Numerose le collaborazioni stabilite con le realtà culturali provinciali. Alla presentazione sono intervenuti anche Claudia Gelmi del Coordinamento Teatrale Trentino, Paolo Sfredda del CDM Rovereto, Matteo Zadra della Associazione Nuovo Cineforum Rovereto ed Emanuele Cerra di EvoèTeatro.

La direttrice del Museo Civico Alessandra Cattoi si è detta fiduciosa. “La domanda di eventi e la voglia di partecipare c’è, porteremo i roveretani nel nostro giardino, nella Sperimentarea del Bosco della Città che sarà aperta alla mattina per tutta l’estate, molte le attività per le famiglie, le passeggiate a tema botanico, le serate a tema Archeologico e Astronomico, con il coinvolgimento anche del Museo della Città” ha concluso.

ESTATE 2020 CON IL MUSEO CIVICO

Programma speciale, con attività all’aperto e gratuite, in collaborazione con il Comune di Rovereto
Dopo le proposte culturali online di #apertipercultura durante il lockdown, con rinnovato spirito per l’Estate 2020 il Museo si reinventa in presenza, cercando di interpretare i bisogni più attuali del pubblico: in collaborazione con il Comune di Rovereto riesce a presentare un programma estivo intenso e inedito che va oltre e si aggiunge alla tradizionale proposta stagionale del Museo, concepito per offrire non solo appuntamenti culturali di qualità ai turisti, ma anche un servizio civico rivolto ai cittadini di Rovereto che saranno orientati a passare l’estate in città, se non addirittura vincolati a non spostarsi a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.

In quest’ottica sono state pensate, grazie alla collaborazione con il Comune, iniziative da svolgersi tutte all’aperto, a ingresso totalmente gratuito, nel rispetto delle norme anti-Covid, e diffuse nei quartieri della città in modo da raggiungere quante più persone possibile.

Di necessità virtù, recita il proverbio, e la necessità si trasforma in opportunità: l’estate la passeremo insieme all’aperto con tante attività nuove, che permettono al pubblico di conoscere aree inedite sul territorio e di riappropriarsene. Le iniziative avvengono in città, per le strade e nei cortili, e sul territorio, presso il Giardino del Museo di Scienze e Archeologia, a SperimentArea – Bosco della città, sul Monte Zugna. In particolare:

GIARDINO D’ESTATE
Uno dei luoghi nuovi da frequentare è il rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia in Borgo Santa Caterina
Tutti i venerdì, a partire dal 3 luglio In associazione alla mostra «Ci vuole un fiore. La flora del Trentino ieri, oggi, domani», sono previste visite guidate e approfondimenti a tema botanico, ma anche incontri con scrittori, giornalisti, esperti di piante officinali e
mangerecce e molto altro ancora.

A partire da venerdì 28 agosto, il giardino ospita, oltre alla visita guidata, gli Schermi dell’Antico, serate di cinema all’aperto con proiezione di documentari selezionati nella cineteca della Rassegna del Cinema Archeologico sulle tematiche della salvaguardia del
patrimonio culturale mondiale, in avvicinamento al Festival previsto per fine settembre.

Il 18 agosto un grande appuntamento di cinema all’aperto è ospitato anche sulleterrazze del MART con, la proiezione della docufiction «Paolo Orsi. La meravigliosa avventura». Una serata speciale con la proiezione del film dedicato al grande archeologo,
con la partecipazione dell’attore protagonista Carlo Andrea Postinger.

Rovereto 1LA CITTA’, PROTAGONISTA DELL’ESTATE
Per chi resta o viene a Rovereto, la città diventa un luogo da scoprire. Sono tantissime le nuove proposte “urbane”, con passeggiate divertenti tra scienza e storia

Passeggiate tra Storia e storie: sabato 4 luglio, 1 agosto, 5 settembre alla scoperta della Rovereto preistorica, dell’età del Bronzo, sulle tracce di Paolo Orsi, alla Busa dell’Adamo e a tante altre zone interessanti per scoprire storia e storie di Rovereto insieme agli esperti archeologi del Museo.

Botanica urbana: sabato 29 agosto, 12 settembre, 26 settembre, 10 ottobre
Passeggiate per scoprire l’inaspettata biodiversità “green” anche in città partendo dal Museo di Scienze e Archeologia, con possibile visita alla mostra “Ci vuole un fiore”, passeggiate attraverso i quartieri e i dintorni della città a tema botanico e paesaggistico accompagnati dagli esperti del Museo.

Astronomia urbana: osservare le stelle a un passo da casa
Alcuni giovedì sera (le date e i quartieri sul sito del Museo), serate di osservazione astronomica nei quartieri di Rovereto a cura delle astronome della Fondazione. L’osservazione sarà effettuata con i telescopi portatili del Museo e sarà preceduta da un momento di illustrazione teorica.

A SPERIMENTAREA
La stazione di ricerca del Museo al Bosco della Città diviene verde scenario delle più svariate iniziative, di giorno e di sera, tra astronomia, zoologia e tecnologia, adatte a grandi e piccini.

Tartarugando a Sperimentarea
tutti i giovedì mattina di luglio e agosto, si adotta a distanza una tartaruga Tutti a Sperimentarea per conoscere e nutrire le tartarughe di terra e di acqua, accompagnati da un esperto del museo che racconterà la vita e le abitudini della colonia di tartarughe del Museo.

Il canto degli insetti
Sabato 25 luglio e martedì 4 agosto paesaggi sonori e ambienti acustici notturni. Gli Insetti sono i più comuni esseri viventi sul pianeta Terra, ma la loro abbondanza e diversità è in declino mettendo in crisi l’ecosistema da cui l’umanità dipende. Spesso passano inosservati, non li vediamo ma inconsapevolmente li ascoltiamo. Con gli esperti del museo ci si potrà avvicinare agli insetti attraverso l’udito, un senso utilissimo per l’osservazione e lo studio della natura.

Le stelle di Sperimentarea – tutti i giovedì sera di luglio e agosto – ad eccezione delle serate nei quartieri cittadini – osservazione del cielo notturno a cura della sezione di astronomia del museo. I partecipanti potranno trascorrere la serata nel prato (possibilità di
picnic), all’imbrunire vi sarà la presentazione su una tematica specifica, sempre diversa per ogni serata e, a seguire, l’osservazione dei corpi celesti con i telescopi portatili del Museo.

Sperimentarea for kids – sabato pomeriggio di luglio e agosto
Attività e giochi scientifici e laboratori dedicati alle famiglie e ai ragazzi fino ai 12 anni a Sperimentarea:
4 e 18 luglio Razzi fai da te
23 agosto Orienteering: lo sport dei boschi
29 agosto La terra in gioco

SUL MONTE ZUGNA
Tra terra e cielo
26 luglio
Passeggiata naturalistica in compagnia di un esperto zoologo associata all’osservazione del sole presso l’Osservatorio Astronomico. La proposta si articola su tutta la giornata con la passeggiata nelle ore della mattina e l’osservazione nel pomeriggio. Possibilità di
pranzo al sacco o presso il Rifugio.

GITE SU DUE RUOTE
Pedalando verso l’isola dei tesori
2 agosto e 27 settembre
Per la prima volta il museo propone l’esplorazione del territorio su due ruote. Un percorso a tappe tra archeologia e natura da Rovereto fino al sito archeologico dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio lungo la pista ciclabile per osservare il paesaggio naturale,
individuare gli elementi che lo compongono e capire come l’uomo nel tempo ha saputo trasformarlo, sfruttarlo e rispettarlo. Arrivo al sito archeologico dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio e visita guidata. Rientro libero.

ROVERETO SI RACCONTA – RASSEGNA TEATRALE
Giovedì 16, 23 e 30 luglio
Piccola rassegna teatrale che racconta la Memoria della città di Rovereto attraverso i personaggi che l’hanno visitata, vissuta e amata. Nel cortile di Palazzo Pretorio, gli spettacoli sono strutturati come brevi pièce teatrali della durata di 20 minuti. Nell’arco della stessa sera si prevedono 2 repliche dello spettacolo cui è abbinata una visita guidata al Museo della Città di Palazzo Sichardt.
– “Quella volta che a Rovereto………” Dante Alighieri e il richiamo alla Divina Commedia, (Inferno XII, 4-9)
– I Veneziani e “La via della Seta”
– Napoleone Bonaparte, di cui ricordiamo la battaglia di Rovereto che ebbe luogo il 18 fruttidoro dell’anno IV della Rivoluzione Francese, il 4 settembre del 1796

Questo programma va ad aggiungersi alla normale programmazione museale per la bella stagione, comprese le visite alle Orme dei dinosauri, e le iniziative già presenti nel progetto “Al Museo ci vado anch’io” in collaborazione con APT e gli altri Musei cittadini e ancora altre proposte che saranno presentate nei giorni a venire. Tutti gli appuntamenti sul sito www.fondazionemcr.it Le iniziative in collaborazione con il Comune sono gratuite, ma con posti contingentati.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136