TEATRO DEL PICCIONE
in SOQQUADRO
SABATO 29 NOVEMBRE ORE 15.30
BRENO - Teatro delle Ali
Posti disponibili
Età consigliata: dai 4 anni
Portami a teatro, la Stagione del Teatro delle Ali dedicata ai bambini e alle famiglie (e non solo), prosegue sabato 29 novembre alle ore 15.30 con uno spettacolo del Teatro del Piccione intitolato Soqquadro, vincitore FIT - Festival Internazionale di Teatro di Lugano, menzione Eolo Awards 2025, tra i 10 migliori spettacoli 2024 per Krapp’s.
“Soqquadro” è una parola speciale, unica nella sua composizione fonemica e indica letteralmente uno sconvolgimento, un rivolgimento. Di più, un capovolgimento: ciò che era sotto va sopra e viceversa. La vita dei piccolissimi a cui lo spettacolo si rivolge è continuamente a soqquadro, alla scoperta caotica delle sconvolgenti meraviglie del mondo. E tanto spesso gli adulti sono lì, pronti ad impedire, regolare, rallentare. Mettere ordine, mettere in squadro appunto.
Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia
L’acqua è la porta di accesso al mondo di sottosopra, il canale magico attraverso cui Alba e Aldo sprofondano in un luogo onirico, fatto di luci, colori ed emozioni un tempo frequentate.
E così, con la levità del gioco, la vita apparirà di nuovo sorprendente, libera dai binari certi e rugginosi in cui si era inconsapevolmente incanalata e darà occasione a tutti noi di ricordarci la gioia incontenibile delle meravigliose scoperte dell’infanzia.
BIGLIETTI - Ingresso 6 euro
Inizio dello spettacolo alle ore 15.30, il teatro apre alle ore 15.00.
Biglietti acquistabili negli orari di apertura della biglietteria del Teatro delle Ali, in Via Maria SS. Guadalupe a Breno, aperta ogni martedì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30, oppure nel giorno dello spettacolo. Biglietti disponibili anche per l’acquisto online su Vivaticket.
Per informazioni: info.delleali@gmail.com oppure 0364 321431 (negli orari di biglietteria)
Lo spettacolo
SOQQUADRO
Teatro del Piccione
di e con Danila Barone, Dario Garofalo, Paolo Piano
scene Simona Panella e Valentina Albino
costumi Aurora Damanti
luci Tea Primiterra
elaborazione musicale Antonio Giannantonio
foto e video Lorenzo Marianeschi
regia Danila Barone e Dario Garofalo
I riconoscimenti
"Lo spettacolo si distingue per la capacità di offrire una prospettiva “bambina” sulla vita adulta, spesso intrappolata nella routine. La giuria ha elogiato la scenografia vivace e complessa, nonché la forza espressiva degli attori, che immergono il pubblico nella poesia della vita"
Vincitore FIT Festivalinternazionalediteatro Lugano
“Per aver costruito una vera e propria drammaturgia visuale che esprime i cambiamenti emozionali che accadono in scena, attraverso un utilizzo sapiente e poetico dell'impianto scenografico, degli oggetti di scena, delle luci e dei costumi. Uno spettacolo che attraverso gli occhi cattura cuore e ragione portando ad una lettura universale che parla intimamente ad ognuno di noi"
Menzione Eolo Awards 2025
"Di un’altra urgente problematica si occupa invece “Soqquadro”, del genovese Teatro del Piccione, che invita il suo pubblico a non lasciarsi prendere dall’abitudine, a gustare la vita come viene, assaporandone ogni giorno i colori, i sapori, gli odori. Lo spettacolo ci racconta che il tempo di ognuno di noi è prezioso e deve essere vissuto appieno in ogni istante”
Best of KRAPP’s 2024