L'Agenda delle Valli

Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 29 novembre al 12 dicembre

Inizio: 29/11/2025 dalle ore 08:00 - Fine: 29/11/2025 alle ore 19:00 - Dove: Trento - Tn IT
Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 29 novembre al 12 dicembre

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

Bullismo di genere
Parole che nascondono mansplaining, discriminazioni e micro-aggressioni sul posto di lavoro. Studio dell’Università di Trento

Un antidoto agli errori giudiziari
La metrologia forense. Strumento per quantificare il margine d’incertezza delle prove tecnico-scientifiche nei processi penali

Un prisma sulla storia locale
L’archivio personale di Donata Borgonovo Re all’Ateneo: nei documenti trent’anni di docenza e incarichi istituzionali

Dentro la Cop30
L’esperienza di giovani di UniTrento alla Conferenza sul clima. Raccontano cosa accade fuori dalle sale dei negoziati


Premi e riconoscimenti

Portare a scuola il pensiero computazionale
Ad Alberto Montresor il Premio Emma Castelnuovo e Alfredo Margreth dell’Accademia nazionale dei Lincei

Citazioni, UniTrento al top
L’Ateneo brilla con ben sette presenze nell’elenco Highly Cited Researchers

APPUNTAMENTI

Sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 18
La comunicazione umanistica e scientifica – Seconda giornata del convegno organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Un’opportunità per ascoltare e incontrare esperti di comunicazione umanistica e scientifica. Si parlerà delle opportunità e dei problemi connessi alla divulgazione, di disseminazione e terza missione. La giornata inizierà con un panel sulla comunicazione scientifica, a seguire si approfondirà come “Costruire la comunicazione”. Dopo la pausa pranzo si terranno un “Focus dottorandi”, la relazione conclusiva intitolata “Quello che fa bene agli scienziati non fa bene alla scienza” e il momento di chiusura dei lavori dedicato a “La terza missione e/è il rapporto con il territorio”. In dialogo Alberto Montresor, prorettore alla Terza missione e rapporti con la scuola, Gianluca Esposito, direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e l’assessora e la sindaca del Comune di Rovereto Micol Cossali e Giulia Robol.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini 84)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/la-comunicazione-umanistica-e-scientifica

Domenica 30 novembre alle 20.30
Troppo bella per essere vera – Spettacolo di Massimiano Bucchi, docente UniTrento con la regia di Maura Pettorruso. Un lavoro teatrale per raccontare della disparità di genere attraverso una leggerezza ironica che contraddistingue la scrittura di Bucchi. In scena un monologo dell’attrice Maria Vittoria Barrella che interpreta Sara, una scienziata brillante, una delle più grandi al mondo, e anche una donna bellissima con un passato da modella. Lo spettacolo è gratuito e aperto alla cittadinanza previa prenotazione online.
Muse (Trento – Corso del Lavoro e della Scienza, 3)
Informazioni: https://nottedellaricerca.tn.it/programma.html

Fino al 30 novembre 2025
Rovereto, città della comunicazione – Mostra sulle attività di comunicazione proposte dalla Biblioteca e dai musei di Rovereto e dall’Università di Trento. Sono attività di ricerca e comunicazione che creano comunità intorno a questioni finalmente rese alla portata della cittadinanza. Non si tratta solo di diffondere extramoenia la ricerca, ma di costruire insieme alle istituzioni percorsi di ricerca e di disseminazione. Verranno raccolte anche idee e proposte per future iniziative. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, referenti: Gianluca Esposito e Lucia Rodler. L’ingresso è libero
Palazzo Piomarta, atrio nord, piano terra (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/rovereto-citta-della-comunicazione

Lunedì 1 dicembre alle 10
Le Corti e l’interesse del minore – Seminario sul tema dei percorsi dell’adozione e gli interessi da tutelare dei minori. Partecipano Giovanni Maria Armone, Consigliere della Corte di Cassazione, e Martina Flamini, magistrata addetta all'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2541

Lunedì 1 dicembre alle 14
Il ruolo del giudice nella tutela effettiva dei diritti fondamentali della persona straniera – Quarto appuntamento del ciclo seminariale ‘Sistemi giudiziari comparati’ organizzato da Simone Penasa docente del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Interviene Martina Flamini, magistrata presso la Corte di Cassazione che parlerà dei diritti fondamentali del cittadino straniero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2540

Martedì 2 dicembre
In dialogo con Matteo Melchiorre – Incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre, dedicato al suo lavoro e al ruolo che i territori di montagna, la memoria dei luoghi e le vite che abitano le aree di confine svolgono nella sua produzione narrativa. L’appuntamento offre l’occasione per approfondire il rapporto tra paesaggi alpini, storia locale e costruzione del racconto, temi centrali nella ricerca letteraria dell’autore. Introduce Elena Dai Prà, interventi di Chiara Lo Destro, Federico Gestri e Sebastiano Rossi.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2621

Martedì 2 dicembre alle 9
Il target market nella disciplina della product governance quale presidio di tutela dell’investitore retail – Presentazione del “Quaderno giuridico Consob” dedicato ai profili di tutela dell’investitore retail nell’ambito della product governance. L’incontro offre un approfondimento sui criteri di individuazione del target market e sulle responsabilità degli intermediari finanziari, con un confronto diretto con gli autori del volume.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2588

Martedì 2 dicembre alle 14
Social network istituzionali – Terzo incontro del ciclo di eventi “Raccontare la conoscenza. Comunicare meglio tra università e società” organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento. Tre seminari che affrontano il tema del linguaggio della comunicazione contemporanea, con l’obiettivo di migliorare il modo in cui la conoscenza si trasforma in messaggio. L’iniziativa offre un confronto sui temi della scrittura, divulgazione e comunicazione pubblica. Partecipa all’evento Maddalena Sommadossi, social media manager e consulente per enti pubblici e organizzazioni accademiche.
Palazzo Piomarta, atrio nord, piano terra (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2489

Martedì 2 dicembre alle 16
Il silenzio non ci proteggerà – Conferenza del ciclo di incontri “Voci e silenzi in poesia”. L’evento è dedicato alla poesia di Audre Lorde, poetessa, scrittrice e attivista statunitense.  Maria Micaela Coppola, docente dell’Università di Trento, racconterà come gli scritti di Audre Lorde riescano ancora oggi a insegnarci come trasformare il silenzio in linguaggio e azione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1498

Martedì 2 dicembre alle 16
L’io nella canzone – Incontro dedicato a ricostruire la storia dell’io nella canzone ripercorrendo le tracce dei trovatori, poeti e compositori della Francia meridionale, fino ai cantautori.  Interviene Oriana Scarpati docente di Filologia e Linguistica romanza all’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2351

Martedì 2 dicembre alle 17
“Scegliere”, la riproduzione umana tra società e biologia – Seminario organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Esperti si confrontano sui temi quali le trasformazioni sociali, demografiche ed economiche, i vincoli biologici della riproduzione umana e gli aspetti giuridici e bioetici della riproduzione medicalmente assistita. L’incontro prevede una tavola rotonda che partirà dalla domanda “Quale futuro per la riproduzione umana?” e analizza il tema dal punto di vista medico, bioetico e sociodemografico.
Palazzo di sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2556

Mercoledì 3 dicembre alle 14
Evoluzione e resti umani – Interviene l’antropologo e paleontologo Giorgio Manzi, docente all’Università Sapienza di Roma con la conferenza “Scoprire l’evoluzione dai resti umani: paleoantropologia e bioarcheologia”, un viaggio attraverso le testimonianze fossili per comprendere la storia evolutiva della nostra specie. A seguire, l’intervento di Marco Pacciarelli, professore di Preistoria e protostoria all’Università Federico II di Napoli, che presenta “Esperienze di scavo e studio di necropoli”, illustrando metodi e risultati delle più recenti indagini archeologiche funerarie. L’evento è aperto al pubblico e inserito nel programma della Winter School “Trattamento e analisi dei resti umani e non umani in archeologia – Metodi e tecniche per l’Archeologia” organizzata dal Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria e Fotografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi, Aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2112

Mercoledì 3 dicembre alle 16.30
Voci dagli antipodi. La “poetemica” di Kath Walker – Incontro del ciclo di eventi “Portare i libri a scuola”. L’incontro si svolge nell’ambito del “Seminario internazionale sul romanzo”. L’incontro è organizzato con i licei di Trento e il Liceo Antonio Rosmini di Rovereto. Francesca Di Blasio, docente del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, porta nelle aule del Itt Michelangelo Buonarroti gli scritti della poetessa australiana Kath Walker.
Istituto tecnico tecnologico Michelangelo Buonarroti (Trento – Via Brigata Acqui, 15)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2302

Mercoledì 3 dicembre alle 18
Riscrivere il mito: Calvino, Carpaccio e Ruskin – Conferenza che esplora il modo in cui il mito classico viene riletto e riscritto nell'arte e nella letteratura, dal Rinascimento ai giorni nostri. L'incontro, tenuto da Giuseppe Sandrini dell’Università di Verona, si concentra sulla leggenda di San Giorgio nell'opera di Vittore Carpaccio a Venezia. La discussione analizza come questa si colleghi al mito classico di Perseo e come lo scrittore Italo Calvino ne tragga ispirazione nel suo “Castello dei destini incrociati”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2619

Giovedì 4 dicembre alle 14
“Ognuno incatenato alla sua ora” – Incontro del ciclo “Meta” che si articola in conferenze, tavole rotonde, interviste con traduttori, editori, redattori, studiosi di traduzione e autori tradotti o coinvolti in attività di traduzione da e verso l’italiano. L’evento vede la partecipazione di Anna Ruchat, scrittrice e traduttrice svizzera, che dialogherà con gli scritti delle autrici Nelly Sachs e Mariella Mehr, e con l’autore Paul Celan.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2124

Da giovedì 4 a sabato 6 dicembre
Uffici dei santi e laude per i santi – Evento nell’ambito del progetto Erc “Laudare” In collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Si approfondirà il vasto repertorio liturgico-musicale degli Uffici delle feste dei santi, focalizzandosi sul contesto liturgico, devozionale e performativo. Il convegno intende rendere omaggio alla memoria di Giulio Cattin, che ha profondamente contribuito allo sviluppo degli studi sulla materia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2519

Sabato 6 dicembre alle 9.30
Archeologia: dalla vita alla morte – Un incontro dedicato alla protostoria alpina e ai suoi riti funerari. Vede la partecipazione di Franco Marzatico, già direttore della Soprintendenza per i Beni culturali di Trento, con l’intervento “Dalla vita alla morte: sguardo sugli usi funerari in epoca preromana” e di Elisabetta Mottes, direttrice dell’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i Beni culturali di Trento, che parla de “La necropoli monumentale della prima età del Ferro di Trento, via Santa Croce”, ritrovamento di straordinaria importanza per la ricostruzione del passato cittadino. L’appuntamento è aperto al pubblico e inserito nel programma della Winter School “Trattamento e analisi dei resti umani e non umani in archeologia – Metodi e tecniche per l’Archeologia” organizzata dal Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria e Fotografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi, Aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2112

Martedì 9 dicembre alle 16
Presentazione della raccolta “Disregolazioni” – Appuntamento del ciclo “Voci e silenzi in poesia”, il seminario permanente che nel 2025 indaga la plurivocità e il rapporto tra voce e silenzio nella tradizione poetica. In questo incontro Valeria Cartolaro presenta la sua nuova raccolta Disregolazioni, in uscita per Transeuropa edizioni.
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1499

Martedì 9 dicembre alle 17
La compagnia del libro. Alzheimer – Ultimo incontro del gruppo di lettura coordinato da studenti e studentesse di Psicologia e Scienze cognitive, dedicato al tema dell’Alzheimer e della memoria. La discussione prende avvio da una selezione di testi che affrontano la malattia da prospettive diverse: “La mente fragile” di Arnaldo Benini, l’albo illustrato “Ti ricordi?” di Sydney Smith, “Bye Bye vitamine” di Rachel Khong e “Adesso che sei qui” di Mariapia Veladiano.
Biblioteca Universitaria Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2257

Mercoledì 10 dicembre alle 9.30
Franca Ongaro Basaglia: il pensiero e l’impegno civile – Seminario dedicato a una figura centrale nella trasformazione della salute mentale in Italia. L’incontro ripercorre il contributo di Franca Ongaro Basaglia alla de-istituzionalizzazione, alla tutela della diversità, alla condizione femminile e alle questioni di genere. Intervengono Alberta Basaglia, Vinzia Fiorino e Marica Setaro, modera Fabrizio Meroi dell’Università di Trento.
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2571

Mercoledì 10 dicembre alle 10.30
Valutare la natura – Seminario dedicato ai modi in cui oggi si attribuisce valore alla natura, attraverso prospettive filosofiche, ecologiche e normative. L’incontro affronta temi come i servizi ecosistemici, la sostenibilità e i criteri con cui si definiscono valori, beni e processi naturali, proponendo un dialogo interdisciplinare su come pensiamo e interpretiamo l’ambiente.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2453

Mercoledì 10 dicembre alle 15
Fondamenti della meccanica quantistica: un dibattito aperto – Evento dedicato a un tema ormai centrale nella ricerca scientifica contemporanea: il dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica. L’incontro mette in dialogo fisici ed epistemologi per approfondire questioni ancora aperte, tra cui il rapporto tra localizzazione e causalità nella teoria quantistica relativistica e il significato del fenomeno Epr.
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2567

Mercoledì 10 dicembre alle 18
What is a woman? – Conferenza a cura di Letizia Dolcini, dottoranda dell’Università di Trento, che ripercorre il percorso della scrittrice inglese a partire dal saggio “Professions for women”. L’incontro esplora come la riflessione di Virginia Woolf contribuisca a ridefinire l’identità femminile, analizzando le trasformazioni culturali e letterarie che attraversano il Novecento e arrivano alla contemporaneità.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2589

Giovedì 11 dicembre alle 12
Le parole per dire (e non dire) la guerra – Primo appuntamento del ciclo “Meta”, dedicato alla traduzione e alle sue sfide. L’incontro mette in dialogo traduttori, editori, redattori e studiosi coinvolti nella traduzione da e verso l’italiano. Intervengono Claudia Zonghetti e Giulia De Florio, che riflettono sul linguaggio della guerra e sulle scelte traduttive legate ai conflitti.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2125

Giovedì 11 dicembre e venerdì 12 dicembre
Imago iustitiae – Convegno interdisciplinare di due giorni che affronta le trasformazioni e le tensioni che attraversano oggi il concetto di giustizia, alla luce dei cambiamenti sociali e delle dinamiche di potere contemporanee. Il dibattito esplora come la figura della Giustizia venga percepita e rappresentata, approfondendo temi quali le componenti emotive e razionali del diritto, la fragilità della giustizia civile e l’impatto della giustizia mediatica sul sistema penale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/1854

Giovedì 11 dicembre e venerdì 12 dicembre
Vento, onde, fiumi – Giornata di studio dedicata a esplorare come gli elementi naturali dell’acqua e dell’aria siano stati rappresentati nella letteratura e nelle arti, europee ed extraeuropee, dall’antichità a oggi. L’iniziativa, coordinata da Lisa Marchi ed Elsa Rita dos Santos, propone un confronto che mette in dialogo prospettive scientifiche, culturali e artistiche, includendo anche le visioni dei popoli indigeni del Brasile, per riflettere sul ruolo di questi elementi nell’immaginario contemporaneo e nel contesto delle crisi ambientali.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2388

Venerdì 12 dicembre alle 9
Law and empirical labor studies I – Convegno dedicato allo studio del diritto del lavoro attraverso un approccio empirico, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. L’incontro si articola in cinque sessioni che affrontano temi attuali e complessi: i sistemi pensionistici e la giustizia generazionale, l’educazione finanziaria, i patti di non concorrenza nel settore bancario, l’analisi dei dati sul mercato del lavoro e la tutela della concorrenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2602

Venerdì 12 dicembre alle 15
Dalla partecipazione al risanamento: il ruolo evolutivo degli strumenti finanziari partecipativi – Seminario dedicato al ruolo in trasformazione degli strumenti finanziari partecipativi nel contesto del risanamento aziendale. L’incontro approfondisce le loro diverse funzioni, dalla semplice partecipazione finanziaria alla capacità di sostenere processi di ristrutturazione e salvataggio delle imprese in crisi.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2552

Venerdì 12 dicembre alle 18
Sicurezza del cibo – Incontro promosso dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, parte del ciclo “Più Europa, ma come?”. Una tavola rotonda con esperti provenienti dalle istituzioni europee, dal mondo della ricerca e dalla società civile, dedicata alle sfide della filiera alimentare: dall’autosufficienza ai modelli sostenibili del futuro, con particolare attenzione a sicurezza, qualità e sostenibilità del cibo.
Facoltà di Economia e Management (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2468

Fino al 31 gennaio 2026
Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata al ruolo dell’illustrazione scientifica nel XVI e XVII secolo. L'esposizione presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334



ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Martedì 2 dicembre alle 8.45
Per una cultura più inclusiva – Evento che dà voce a chi lavora per una cultura senza limiti. Il convegno riflette sul ruolo dei luoghi di cultura come università, musei e centri culturali che ascoltano e coinvolgono. Si inizia alle 8.45 con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, a seguire due sessioni in cui si parlerà del ruolo del Trentino sulla costruzione di percorsi di accessibilità culturale e le esperienze museali del territorio.
L’incontro è gratuito ma è necessaria l’iscrizione. La sede è accessibile ed è prevista la traduzione in Lingua italiana dei segni (Lis).
Trento Expo (Trento – Via Briamasco, 2)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2141

Giovedì 4 dicembre alle 14
“Life Support” di Emergency – Un seminario che vede come protagonista il Mediterraneo: luogo al centro di una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo, dove si rifrangono le dinamiche globali di mobilità, solidarietà e frontiera. Attraverso le testimonianze degli operatori di Emergency e l’aiuto di Erica Manna, giornalista del giornale “La Repubblica”, l’evento approfondirà le sfide umanitarie, politiche e sociali che attraversano il nostro mare.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2242

Da martedì 9 a sabato 13 dicembre
Teatro della meraviglia – Nona edizione del festival di teatroscienza promosso dalla compagnia Arditodesìo in collaborazione con l’Università di Trento. Cinque giorni di spettacoli, letture sceniche, workshop e installazioni che mettono in dialogo linguaggi artistici e ricerca scientifica, offrendo al pubblico nuovi modi per avvicinarsi ai temi della contemporaneità attraverso forme narrative innovative e accessibili.
Informazioni e programma completo: https://www.teatrodellameraviglia.it/programma.html
Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 14:52:52