Raspelli: la Mela Rosa a Monte San Martino
Inizio:
04/11/2017 dalle ore 17:00
-
Fine:
04/11/2017 alle ore 18:00
IT
Sabato 4 novembre e domenica 5 a Monte San Martino (Macerata)con Edoardo Raspelli
NELLE MARCHE ,ALLE FALDE DEI MONTI SIBILLINI,
FINE SETTIMANA CON"SAPERI E SAPORI DELLA MELA ROSA"
Tavolate anche con caldarroste vino cotto e"polentone rencoato"-Mercatini, vini novelli e perfino cosmetici
La mela rosa, uno dei frutti simbolo del territorio alle falde dei Monti Sibillini , sarà al centro della due giorni di festa per il piccolo paese di Monte San Martino ( in provincia di Macerata).
Sabato 4 novembre e domenica 5 il piccolo paese ,culla dei capolavori di Carlo e Vittore Crivelli , sarà di nuovo invaso dagli appassionati di questo frutto tornato ad essere coltivato grazie ad una azione congiunta dell' Unione Montana dei Monti Azzurri in collaborazione con la Regione Marche , l'Università Politecnica delle Marche ed il Consorzio di tutela della mela rosa.
La manifestazione avrà come testimonial il giornalista, "cronista della gastronomia " e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Madrina ,Liubetta Novari, miss " La Più Bella del Mondo/Italia 2014",diploma all'alberghiero di Salsomaggiore Terme.
Tredici anni di intenso lavoro hanno riportato oltre 15.000 nuove piante di mela per oltre 40 cloni riscoperti e curati per la riproduzione grazie al dottor Settimio Virgili , tecnico della Regione Marche e oggi in pensione ma sempre appassionato di questo frutto.
Grazie all'Unione Montana si è costituito il Consorzio di tutela guidato dall'agronomo Vittorio Giorgi ( già funzionario dell'ispettorato agrario della Regione Marche) il quale ha seguito ogni nuova piantagione : oggi, dopo 13 anni ,sono sorte anche una decina di grandi aziende che presto immetteranno sul mercato una nuova quantità di prodotto.
Dalla scelta del portainnesto alle modalità di potatura e coltivazione , tutti i produttori hanno seguito le ricerche dell'Università politecnica delle Marche, attraverso i professori Giorgio Murri e David Neri .In questo modo hanno raggiunto una maturità aziendale ed un prodotto che ora è un vero motore di ricerca per il paese oltre alla rinnovata economia che ha prodotto.
"Saperi e sapori della mela rosa"è lo slogan della manifestazione.
Tutte le vie del paese saranno guarnite di bancherelle di prodotti tipici e genuini della vallata, intervallati da tavolate di mele rosa.
La Pinacoteca Comunale ospiterà una mostra pomologica ,mentre in ogni angolo ci saranno i profumi delle caldarroste e del vino cotto .
La Proloco non farà mancare a pranzo il tradizionale polentone "rencoato" (fatto il giorno prima e ripassato al forno il giorno dopo) che è tradizione accompagnare con cinque tipi di ragu' diversi.
L'istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant' Elpidio sforna ogni anno ricette diverse con la mela rosa ed ora i ragazzi dell'Istituto professionale Frau ( di Sarnano) presenteranno anche una linea di cosmetici fatta con la mela rosa.
Non mancheranno stornellatori ed orchestrine nelle piazzette del centro storico ma è tradizione ormai da anni valorizzare la banda cittadina e chiudere la festa con un concerto di pregio nella chiesa di piazza che mantiene affreschi del Pagani ed un pregevole Crocifisso.
" SAPERI E SAPORI DELLA MELA ROSA "
4/5 NOVEMBRE A MONTE SAN MARTINO (MC)
Programma
SABATO 4 NOVEMBRE
ore 16 Apertura stand della mela rosa
ore 19 Apertura stand enogastronomici in piazza.
ore 21.30 Concerto nella chiesa di piazza in onore degli affreschi del Pagani con la "Massimo Giuntini Band":Fausto Gherardi , batteria ;Davide Gandini,tastiere; Roberto Romegnoli , chitarra ;Gianluca Rizzoni , basso; Massimo Giuntini ,pipes & whisties.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
ore 8.45 Apertura stand mela rosa , prodotti tipici locali ,artigianato artistico in piazza.
ore 9 "A piedi nel cratere ": escursioni al lago di San Ruffino con visita all'azienda Umberto Gobbi (mele)
Ore 9.30 - Pinacoteca Ricci , sulla Piazza,13° seminario divulgativo sulla mela rosa: "La Mela nell'alimentazione e nel benessere ", tavola rotonda condotta da Edoardo Raspelli con Liubetta Novari,miss " La Più Bella del Mondo/Italia 2014",diploma all'alberghiero di Salsomaggiore Terme.
Partecipano :il sindaco di Monte San Martino, Valeriano Ghezzi; il presidente Unione Montana Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti; il presidente del Consorzio tutela Mela Rosa, l'agronomo Vittorio Giorgi;il Rettore Unicam, il dottor Claudio Pettinari; il professor David Neri, Università Politecnica delle Marche; il professor Giorgio Murri , Università Politecnica delle Marche: il dottor Nazzareno Miele, dirigente scolastico Istituto Professionale "FRAU" di Sarnano; il professor Leonardo Melatini , Istituto di Istruzione Superiore /Alberghiero "Carlo Urbani"; Agelo Sciapichetti , assessore Provinciale Ambiente
Ore 13 - pranzo negli stand gastronomici con prodotti della mela rosa.
Pomeriggio con animazioni musicali per le vie del borgo.
Cena presso gli stand enogastronomici.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMENICA 5 ALLE 9.30
INCONTRO DI STUDIO CON EDOARDO RASPELLI
Ogni anno la mattinata è impegnata da un seminario divulgativo e da sempre c'è un particolare interesse dei tecnici e dei produttori per l'elevata qualità delle relazioni proposte.
Quest'anno l'incontro avrà come tema "La mela rosa nell'alimentazione e benessere "e sarà condotto da Edoardo Raspelli, giornalista, "cronista della gastronomia", da 19 anni conduttore di Melaverde ,oggi su Canale 5.Accanto ad Edoardo Raspelli,Liubetta Novari, Il seminario ,promosso da Giampiero Feliciotti, presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, si svolgerà domenica 5 novembre alle 9.30 alla Pinacoteca A. Ricci di Monte San Martino (Macerata).
I RELATORI DE: "LA MELA ROSA
NELL'ALIMENTAZIONE E NEL BENESSERE"
Domenica 5 novembre alle 9.30 alla Pinacoteca A. Ricci di Monte San Martino (Macerata), convegno moderato da Edoardo Raspelli sul tema "La mela rosa nell'alimentazione e nel benessere ". Dopo i saluti del sindaco, Valeriano Ghezzi, e del presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri ,Giampiero Feliciotti, interverranno:
Vittorio Giorgi, presidente Consorzio Tutela Mela Rosa: "Lo stato dell'arte a 13 anni dall'inizio".
Claudio Pettinari , rettore Unicam (Università di Camerino): "Peculiarità chimiche della mela rosa".
Giorgio Murri e David Neri, docenti all'Università Politecnica delle Marche: " La cura e l'innovazione delle coltivazioni".
Nazzareno Miele, dell'Istituto Professionale Frau (di Sarnano) (settore estetica) :"Primi risultati della linea di benessere della mela rosa".
Leonardo Melatini- Dell'" I.S.S.,Istituto Superiore di Stato Carlo Urbani -corso alberghiero: "Ricette e sana alimentazione con la mela rosa".
Angelo Sciapichetti, assessore regionale Marche (Protezione Civile, Ambiente, Montagna): "L'impegno della Regione per l'alimentazione ed il benessere".
Nel pomeriggio vige anche la tradizione di esaminare il miglior vino novello del paese ed in genere si affrontano 25-30 produttori per la soddisfazione di un semplice diploma ma l'orgoglio di avere il miglior vino dell'anno.
Ultimo aggiornamento:
29/10/2017 19:38:52