Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Garda con Gusto: Show Cooking e viaggio con chef stellati nei sapori del territorio trentino

giovedì, 31 ottobre 2019

Riva del Garda – Vigilia della quinta edizione di “Garda con Gusto-Gourmet Experience”, in programma da domani (1 novembre) a domenica 3 al Palavela di Riva del Garda (Trento). Il Garda Trentino coinvolge durante l’evento i migliori artisti del gusto a livello locale, nazionale e internazionale, in particolare chef stellati, celebrity chef, giornalisti enogastronomici, produttori e sommelier capaci di raccontare e trasformare i tesori del territorio in momenti di spettacolo, con elaborazioni culinarie straordinarie, da guardare e gustare negli spazi esclusivi allestiti all’interno del Palavela.

Domani,  venerdì 1 novembre,  alle 11, è in programma l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2019 di Garda con Gusto che si riconferma uno spettacolo nello spettacolo a cui parteciperanno chef stellati internazionali e celebrity chef quali: Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo; il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon; Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo Metro Cash&Carry”; Filippo Sinisgalli, de Il Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane; Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019, con Trentino Catering; Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus, la premiatissima pastry chef Loretta Fanella negli Show Cooking e ancora il fassano Peter Brunel che è stato insignito prima in Trentino a soli 28 anni e poi in Toscana a 38 dell’ambita stella Michelin; Sebastian Sartorelli e Daniele D’Ambra negli Show Cooking Aperitivo di Gusto.

Garda con Gusto sarà accompagnata da una madrina d’eccellenza: Eleonora Cozzella (www.gardacongusto.it/eleonora-cozzella/) che interpreterà il fil rouge che lega cibo ed emozioni attraverso inedite suggestioni enogastronomiche.

Dopo gli chef Alfio Ghezzi, Mattia Delvai e Filippo Sinisgalli, Valeria Raciti, Josef Steffner, Gennaro Espositoe della pastry chef Loretta Fanella presentiamo lo chef Peter Brunel, Sebastian Sartorelli e Danilo D’Ambra.

Peter Brunel @ fototecagardatrentinoPETER BRUNEL  

Lo chef Peter Brunel (nella foto a lato @fototecagardatrentino) radici fassane e un’anima cosmopolita che l’ha spinto a viaggiare per la sua formazione. Contaminazioni francesi e di altre regioni italiane, il rinomato chef di 44 anni, insignito prima in Trentino a soli 28 anni e poi in Toscana a 38 dell’ambita stella Michelin, fa ora il suo approdo ad Arco, nel Garda Trentino dove inaugura il suo nuovo ristorante, il Peter Brunel Ristorante Gourmet. Creativo, originale, sperimentatore seriale, chef Brunel in cucina gioca, si diverte e condensa nei suoi piatti tutte le contaminazioni culinarie che ha vissuto e che sono diventate la fonte da cui attinge per proporre a ogni boccone un autentico viaggio sensoriale. Estro, creatività e cuore.

Tutti questi ingredienti che proporrà a Garda con Gusto – Gourmet Experience lo chef Peter Brunel con il suo Show Cooking Aperitivo di Gusto venerdì 1 novembre alle ore 17.30 in cui proporrà piccole proposte food e si brinderà con drink a base di bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, Istituto di Tutela Grappa del Trentino e tanti altri prodotti del territori

Sebastian Sartorelli @ fototecagarda trentinoSEBASTIAN SARTORELLI 

Origini trentine da parte di padre e tedesche da parte di madre, Sebastian Sartorelli (nella foto a lato @fototecagardatrentino) ha all’attivo nella sua giovane vita, già un ricco curriculum che fa di lui una promessa della gastronomia trentina. La sua è una cucina moderna con lo sguardo sempre attento alla tradizione. Una cucina mediterranea, tramandata con forza dalla nonna toscana, nella quale convergono le influenze dalle diverse cucine in cui ha lavorato. L’incredibile passione che lo contraddistingue lo ha portato a cimentarsi in un’esperienza televisiva. Ha partecipato infatti come concorrente al Talent Show di Food Network dando sfoggio delle sue peculiarità. La particolarità del talentuoso Chef Seba (come ama farsi chiamare) è la sua “pittura alimentare”. I piatti diventano per lui bianche tele su cui dipingere materie prime colorate e preziose in un gioco cromatico che fa bene agli occhi, al corpo e all’anima. I suoi quadri sono realizzati con prodotti naturali che non si deteriorano. Una tela bianca dove potranno lasciare una pennellata creativa usando pennelli, spatole e cucchiai.

I suoi mentori sono stati lo chef stellato Alfredo Chiocchetti, sotto la cui ala protettiva ha lavorato presso Lo Scrigno del Duomo di Trento e il collega e amico giapponese Junia Ishikawa, che gli ha trasmesso il rispetto per le materie prime e alcuni esotici trucchi del mestiere. In seguito ha lavorato per il ristorante “Le Calandre” di Rubano (PD), sotto la direzione dello chef stellato Massimiliano Alajmo e con lo chef stellato Diego Rigotti (miglior Chef emergente d’Italia 2012), fino ad approdare all’Hosteria Toblino di Sarche (Tn) dove la sua fantasia e la sua creatività si fondono alla perfezione con l’eccellenza delle materie prime lavorate in un elegante e raffinato connubio.
A Garda con Gusto – Gourmet Experience Chef Sebastian Sartorelli il suo Show Cooking Aperitivo di Gusto è in programma sabato 2 novembre alle 17.30, in cui presenterà delle piccole proposte gourmet e si brinderà con drink a base di bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, Istituto di Tutela Grappa del Trentino e tanti altri prodotti del territorio.

Danilo D'Ambra @ fototecagardatrentinoDANILO D’AMBRA

Cuore campano e grinta altoatesina fanno di Danilo D’Ambra (nella foto a lato @fototecagardatrentino), un’autentica testimonianza di quanto le contaminazioni, quelle belle, vere, autentiche, siano una ricchezza. Dal profondo sud, Danilo D’Ambra si trasferisce presto in Alto Adige dove con tenacia e determinazione è arrivato a presentare le sue creazioni culinarie in celebri ristoranti altoatesini affermandosi sempre più come portavoce di una cucina semplice, genuina, “casereccia” e al contempo di tecniche di preparazione sempre più avanzate e ricercate. Instancabile creativo e appassionato conoscitore delle materie prime di qualità, Chef D’Ambra ama il Lago di Garda e le sue eccellenze che spesso propone nei suoi menu: coregone, trota, lavarello. Il pesce di lago per lui non ha segreti e lo declina in preparazioni altamente creative a metà strada fra tradizione e innovazione. Nel ristorante Johnson & Dipoli di Egna dove lavora con passione, porta in tavola materie prime di terra e di mare di assoluto livello lavorate con talento innato.
E fra una “carbonara di mare” e un guanciale di manzo, Chef D’Ambra sta portando il livello della cucina della Provincia di Bolzano e oltre ad inaspettati livelli. Danilo è uno chef giovane, con una passione innata per la cucina, affinata prima come personal chef e successivamente lavorando in rinomati ristoranti al fianco di prestigiosi chef e a Garda con Gusto – Gourmet Experience porterà in scena la sua cucina preziosa ma semplice, senza troppe alchimie e sovrastrutture, una cucina verace, appagante per gli occhi e intensa. Un’arte culinaria che trasuda emozione e che lascia il ricordo di sé ad ogni boccone.

A Garda con Gusto – Gourmet Experience Chef Danilo D’Ambra proporrà il suo Show Cooking Aperitivo di Gusto domenica 3 novembre alle 16.
Brindisi con drink a base di bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, Istituto di Tutela Grappa del Trentino e tanti altri prodotti del territorio abbinati alle piccole proposte food di Chef D’Ambra.

LA MIGLIORE ESPERIENZA DI HOSPITALITY

Per vivere al meglio i giorni di Garda con Gusto, provare emozioni uniche, partecipare ai vari appuntamenti, godere appieno degli spettacoli gastronomici e degustare le varie proposte, è possibile prenotare un’esperienza o un pacchetto.
Nel primo caso si fa riferimento alle sole esperienze gourmet quali: l’accesso giornaliero all’evento previo acquisto della “Garda con Gusto Card” (1 ingresso, 1 antipasto con 1 bollicine Ferrari Trentodoc o un’alternativa analcolica, oppure 1 Aperitivo di Gusto: piccole proposte food con 1 drink, 1 bottiglietta d’acqua Surgiva, la possibilità di assistere agli Show Cooking dal maxischermo) e gli Show Cooking di Alfio Ghezzi con Matteo Delvai, di Josef Steffner, Valeria Raciti, Filippo Sinisgalli e Gennaro Esposito.

www.gardacongusto.it – info@gardacongusto.it – tel + 39 0464 554444

Nel secondo caso, i pacchetti vacanza abbinano le esperienze gourmet a una o più notti in hotel selezionati, con una serie di agevolazioni e servizi studiati per trascorrere un weekend all’insegna dell’ospitalità trentina e tutto da gustare.

Pacchetto vacanza Garda Trentino – Gourmet Experience (https://www.gardacongusto.it/prenota/)

Un weekend da veri intenditori per dedicarsi completamente alla scoperta dei sapori e dei profumi tipici di questo territorio. Il pacchetto, nella sua versione base, comprende due pernottamenti con la prima colazione. Soggiorno nelle notti di venerdì, 1 e sabato, 2 novembre, Garda con Gusto Card, Welcome kit: un gustoso omaggio con le eccellenze del territorio.

Per rendere ancora più deliziosa la vacanza è possibile aggiungere altri appuntamenti culinari in programma a Garda con Gusto a prezzi agevolati. Per informazioni o per ricevere una proposta personalizzata o dedicata a gruppi: booking@gardatrentino.it / +39 0464 025406.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136