Ad
Ad


Frana a Santa Caterina, niente Gavia e percorso modificato per la Granfondo Gavia e Mortirolo

sabato, 22 giugno 2019

Santa Caterina Valfurva – Cambia il percorso della Granfondo Gavia e Mortirolo – Damiano Cunego, prevista per domani, domenica 23 giugno 2019, con partenza e arrivo ad Aprica. Il GS Alpi, comitato organizzatore della corsa, è stato costretto ad effettuare delle modifiche ai percorsi in pochissimo tempo, in quanto il Passo del Gavia non è agibile per via di una frana che è caduta poche ore fa a Santa Caterina Valfurva. Il Gavia infatti è al momento raggiungibile solo dal versante Bresciano: a costringere la chiusura della strada la frana del Ruinon, il movimento franoso più grande della Lombardia, che è tornato a far paura con le ultime piogge.

cunego gs alpiLa soluzione proposta è quella di far affrontare per due volte il Passo del Mortirolo, unificando il percorso medio e il percorso lungo. Alla luce delle modifiche, questo nuovo tracciato prevederà la doppia ascesa del Mortirolo, prima da Monno e poi da Mazzo di Valtellina. Non cambia nulla per ciò che concerne il percorso corto, che prevede la scalata del Mortirolo e del Passo Santa Cristina prima del ritorno ad Aprica.

Ad ufficializzare la notizia del cambio di percorso della Granfondo Gavia e Mortirolo – Damiano Cunego è Vittorio Mevio, presidente del comitato organizzatore, il quale, durante il briefing pre-gara, ha spiegato: “Per noi del GS Alpi è molto importante garantire la sicurezza di tutti i partecipanti: avremo 12 moto e 20 scorte tecniche a seguire i corridori. Il Gavia non si può affrontare: questa mattina è venuta giù una frana a Santa Caterina Valfurva, quindi la strada è chiusa da San Nicolò a Santa Caterina.Si può salire sul Gavia, ma non si può scendere, perché la zona interessata è la fine della discesa. Abbiamo quindi studiato, come alternativa, il doppio Mortirolo. Da tre percorsi diventeranno due: il corto non cambia assolutamente, mentre i due percorsi lungo e medio diventano un unico tracciato che prevede il Mortirolo da Monno e poi di nuovo il Mortirolo da Mazzo di Valtellina, poi Santa Cristina e Aprica”.

Mevio prosegue: “Questa novità non mi piace, mi si spezza il cuore nel comunicarvi questa notizia. Il Gavia era un sogno. Siamo riusciti a farlo aprire con centomila difficoltà: siamo andati a fare diversi sopralluoghi con la polizia stradale, sono andato a segnare il percorso giovedì scorso ed era bellissimo. Speriamo di poterlo riproporre il prossimo anno. Purtroppo questa scelta non dipende da me”.

INDICAZIONI

Tutti coloro che nell’InBici Top Challenge competono per la classifica generale del percorso mediofondo avranno un punteggio calcolato sulla base della partecipazione al percorso corto di 80 km, che prevede un passaggio sul Mortirolo e quello sul Santa Cristina.

Tutti coloro che, invece, competono per la classifica generale del percorso granfondo, avranno un punteggio calcolato sulla base della partecipazione al percorso lungo di 117 km circa, che prevede la doppia scalata del Mortirolo e del Santa Cristina prima dell’arrivo ad Aprica.

Tutte le informazioni sulla gara e sugli eventi collaterali della Granfondo Gavia e Mortirolo – Damiano Cunego sono su https://www.granfondogaviaemortirolo.it/it/



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136