L'Agenda delle Valli

CortinAteatro: arriva il musical Lupin

Inizio: 29/11/2025 dalle ore 20:45 - Fine: 29/11/2025 alle ore 22:00 IT
Non poteva esserci proposta più attuale e coinvolgente per l’ultimo appuntamento del 2025 con CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus: sabato 29 novembre alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo andrà in scena Lupin – Il Musical, la prima grande opera di teatro musicale dedicata al ladro più famoso e amato di tutti i tempi, proposta per un pubblico di tutte le età.
Dopo il rocambolesco furto dei gioielli di Napoleone al Museo del Louvre di metà ottobre, un colpo degno dell’abilità di Arsène Lupin, e il successo della serie Netflix Lupin (di cui si attende nel 2026 l’uscita della quarta stagione), il ladro gentiluomo nato dalla fantasia dello scrittore francese Maurice Leblanc si conferma uno dei personaggi del momento: da sempre la sua abilità e il suo savoir faire attraggono la curiosità e suscitano un pizzico di ammirazione nelle persone di ogni le età, e di certo in molti apprezzeranno la possibilità di ripercorrere le sue avventure scandite dal ritmo e dalla seduzione della musica.
Lupin – Il Musical è una nuova, entusiasmante produzione originale della Compagnia della Corona in co-produzione con Teatro Fanin ed in collaborazione con Orchestra Senzaspine, in distribuzione su tutto il territorio italiano (quella cortinese è la seconda data di un tour nazionale iniziato a San Giovanni in Persiceto, Bologna, il 22 novembre, che prevede 26 messe in scena tra 2025 e 2026) con attori di altissimo livello tra i quali, Flavio Gismondi (già apprezzato in Giulietta e Romeo, Un posto al sole, Newsies, Fame) nei panni di Lupin, Angelica Cinquantini (già nel cast di Casanova opera pop, I Cesaroni, Viola come il mare 2) in quelli di Isabelle, la giovane donna di cui Arsène è innamorato, e Umberto Scida (che ha già recitato in Il Re dell’Operetta, Rent, Jesus Christ Superstar, Il principe ranocchio) in quelli di Armand, il più fidato amico della famiglia Lupin. 
Le musiche di Paola Magnanini strizzando l’occhio al jazz ci riportano nella Parigi degli anni Trenta, una città che emana fascino e mistero, mentre il libretto di Salvatore Sito racconta, tra una risata e l’altra, una storia fatta di sogni e speranze, ma anche ironia, passione, vendetta… cioccolato e tulipani. Un racconto che sa divertire, ma anche toccare il cuore
Il sipario si apre su un treno in corsa, il meraviglioso Orient Express, sulla tratta Parigi-Istanbul. Il ladro più pericoloso e affascinante del mondo è tornato e ha appena messo a segno un colpo sensazionale: il tulipano di Ahmed III, un gioiello dal valore inestimabile, è sparito dalla sua cassaforte. Il furto però, a quanto pare, non è fine a se stesso ma legato ad una persona speciale: Isabelle, una giovane orfana parigina per la quale Lupin sembra provare un sentimento sincero e che riesce a conquistare proprio grazie a un delicato tulipano, dolce omaggio quotidiano. 
Inizia così la storia di Lupin… Pronti a salire sull’Orient Express? Il ladro gentiluomo sta per fare la sua prossima mossa. 

CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.

Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com

Info e programma: cortinateatro.it e canali social
Ultimo aggiornamento: 24/11/2025 10:52:51