ORMELLE (Treviso) - Sono stati due giorni intensi quelli che la Borgo Molino Vigna Fiorita ha vissuto in pista al Velodromo Monti di Padova in occasione dei Campionati Regionali Veneti giovanili su pista che hanno visto in scena Esordienti e Allievi.
Gli Allievi in casacca nero-verde, che già in questo 2025 hanno ben figurato nelle varie prove del programma di "Veneto in Pista" dove Gioele Angelo Libertani è leader della classifica individuale di categoria, si sono confermati anche nell'appuntamento più importante a livello regionale.
Gioele Angelo Libertani, al primo anno nella categoria, si è preso la maglia di Campione Veneto nel Keirin: un risultato a cui vanno aggiunti i piazzamenti ottenuti dai ragazzi diretti da Andrea Toffoli nelle altre specialità. Il trenino della Borgo Molino Vigna Fiorita ha chiuso al quinto posto nella Velocità a squadre, mentre nel torneo della velocità è arrivato il terzo posto per Gioele Angelo Libertani e il quarto per Mattia Daniele. Lorenzo Tavino ha chiuso quarto nell'Omnium e Pietro Genovese è giunto nono nell'inseguimento individuale. Infine, sempre nella finale del Keirin vinta da Libertani, da applausi il quarto posto di Mattia Daniele e il quinto di Lorenzo Tavino.
"La pista, da sempre, fa parte del nostro programma di crescita e specializzazione dei nostri ragazzi: quest'anno ci siamo presentati al via dei Campionati Veneto con tre atleti al primo anno che hanno saputo farsi valere e conquistare, oltre ad un titolo, anche diversi piazzamenti di prestigio" ha osservato il DS, Andrea Toffoli. "Sono tutti piazzamenti che ci fanno ben sperare in prospettiva dei Campionati Italiani su pista in programma a fine mese. Nel frattempo torniamo a concentrarci sulla strada perchè da oggi a domenica saremo presenti a Le Fiumane, la gara a tappe di Fiume Veneto che proporrà quattro prove una diversa dall'altra e tutte adatte ai nostri atleti".
Cinque i ragazzi che prenderanno il via questa sera a Le Fiumane, nel criterium pre-serale che si correrà sul circuito di Bannia; a difendere i colori della Borgo Molino Vigna Fiorita in terra friulana saranno: Jacopo Sella, Lorenzo Tavino, Gioele Angelo Libertani, Lorenzo Celebrin e Pietro Genovese. Inoltre, sarà presente in gara ma con la maglia della nazionale della Romania, Marius Birdahan. Gli Allievi che non saranno in gara nella corsa a tappe pordenonese correranno domenica a Campolongo di Conegliano (Tv) il 37° Trofeo F.lli Barazza.
A completare il programma del fine settimana della Borgo Molino Vigna Fiorita anche il doppio appuntamento che vedrà protagonisti gli juniores: si partirà con il Trofeo Comune di Brentino Belluno che si correrà sabato nella località scaligera mentre 24 ore più tardi si correrà la Sandrigo - Monte Corno sulle strade vicentine.
Appreso della triste notizia della tragica scomparsa di Samuele Privitera al Giro della Valle d'Aosta tutta la Borgo Molino Vigna Fiorita intende esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari e agli amici di Samuele ricordandolo con il sorriso e la simpatia che sempre lo hanno contraddistinto.