Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Bolzano: inaugurate Fiera d’Autunno e Biolife

giovedì, 21 novembre 2019

Bolzano – Sono state inaugurate oggi Fiera d’Autunno e Biolife in programma fino a domenica 24 novembre a Fiera Bolzano. Sono passate esattamente due settimane dall’apertura dell’ultimo grande evento organizzato da Fiera Bolzano e oggi sono state inaugurate due fiere profondamente amate dal pubblico: fino a domenica migliaia di visitatori potranno vivere quattro giorni di informazione, intrattenimento, divertimento e shopping con il salone di arredamento Arredo, il settore dedicato alla salute e alla prevenzione Sani&Vital e la Fiera del Volontariato altoatesino alla Fiera d’Autunno, così come con la moda sostenibile e il Bio Wine Festival a Biolife.

Fiera D'Autunno Biolife Arredo 2019 © foto Marco ParisiNella foto di Marco Parisi, da sinistra Mirjam Smend, fondatrice GREENSTYLE munich, Susanne Barta, pubblicista e moderatrice, Armin Hilpold, Presidente Fiera Bolzano S.p.A., Waltraud Deeg, Assessora Provinciale alla Famiglia, agli Anziani, al Sociale e all’Edilizia abitativa, Arno Kompatscher, Presidente Provincia Autonoma di Bolzano, Ute Oberrauch, membro CdA Fondazione Architettura Alto Adige, Luis Walcher, Vicesindaco di Bolzano.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha commentato: “Diventare un territorio sostenibile è una priorità assoluta. Il che non significa rinunciare ad una buona qualità di vita, ma soltanto trovare soluzioni smart e nuovi modi per vivere bene, diminuendo l’impatto sull’ambiente. È proprio questo l’obiettivo della Fiera d’Autunno, ma anche di Biolife: contribuire a presentare soluzioni innovative per la nostra quotidianità e spunti di riflessione da portare a casa e mettere in pratica anche e soprattutto per le nuove generazioni”.

Anche Mirjam Smend, fondatrice di GREENSTYLE munich, si è soffermata sul tema sostenibilità: “Ho la sensazione che, nell’ultimo anno, la moda sostenibile sia finalmente entrata nel mainstream: il tema centrale della Fashion Week di Berlino è stato proprio la sostenibilità, ad esempio. È importante che l’attenzione sul tema rimanga alta, anche a livello più locale, perché c’è ancora molto da fare, soprattutto dal punto di vista dei consumatori. GREENSTYLE goes Biolife rappresenta proprio un passo deciso in questa direzione e siamo molto felici che i visitatori della fiera possano scoprire da vicino il tema della moda green”.

Poco prima dell’inaugurazione, presso il MEC Meeting & Event Center Alto Adige, si è tenuto inoltre il Welcoming del Bio Wine Festival, durante il quale Christine Mayr, Presidente Associazione Sommeliers Alto Adige e Angelo Carrillo, giornalista esperto di enogastronomia hanno presentato i viticoltori partecipanti e offerto una panoramica sul mondo del vino biologico regionale.

GLI EVENTI

Il futuro dell’economia lattiera biologica
Un appuntamento imperdibile per gli operatori del comparto lattiero-caseario biologico sarà il congresso “Organic 2030”, dedicato ai trend del settore – con un confronto tra Italia, Austria e Germania – in programma venerdì mattina. Una panoramica sulla situazione italiana verrà offerta da Roberta Cafiero, dirigente presso il MIPAAFT, dipartimento impegnato nel finanziamento della ricerca in questo settore e approfondita attraverso l’esperienza di Dino Mellano, Presidente del Consorzio Natura e Alimenta. Il confronto con la realtà austriaca e quella tedesca verrà affrontato mediante le relazioni di Sylvia Maria Schindecker della Camera dell’Agricoltura dell’Austria e di Rüdiger Brügmann della Direzione di Bioland Germania. In conclusione, gli interventi di Günther Seidner, Direttore della latteria cooperativa Vipiteno e di Andreas Stockner, produttore di Bioland Bressanone esploreranno presente e futuro dello scenario altoatesino.

Domani, venerdì 22 novembre dalle 10 alle 12:20 – Suedtirol Lounge, Fiera Bolzano – partecipazione gratuita previa registrazione in loco

Il futuro dell’economia lattiera biologica: Germania, Austria e Italia a confronto
Venerdì, 22 novembre 2019 | ore 10.00 – 12.20 | Südtirol Lounge – Fiera Bolzano
10.10 – 10.40 Status quo in Germania
Rüdiger Brügmann – Direzione dipartimento Latte Bio di Bioland Germania
10.40 – 11.10 Storia e trend in Austria
Sylvia Maria Schindecker – Camera dell’Agricoltura dell’Austria
11.10 – 11.50 Sviluppi in Italia
Roberta Cafiero – Dirigente Ufficio PQAI I – Agricoltura Biologica e Sistemi di
Qualità Alimentare Nazionale e Affari Generali
Best practice
Dino Mellano – Azienda Agricola Demeter Mellano e Presidente di Consorzio
Natura e Alimenta
11.50 – 12.20 Alto Adige: situazione attuale e prospettive
Günther Seidner – Direttore della latteria cooperativa Vipiteno
Best practice
Andreas Stockner – Coltivatore Bioland Bressanone
Moderazione: Annemarie Kaser – Direttrice Federazione Latterie Alto Adige
Saluto: Arnold Schuler – Assessore all’Agricoltura, alle Foreste, al Turismo e alla Protezione civile Servizio di traduzione simultanea in tedesco e italiano.

Durante i quattro giorni di manifestazione, i visitatori potranno inoltre avere l’ultima occasione per ammirare in Piazza Fiera la bellissima mostra fotografica “Alto Adige. Territorio umano”, a cura di Birra FORST. Le 17 grandi immagini, scattate da Paul Croes, fotografo di animali belga, riconosciuto a livello internazionale, mostrano in modo poetico e colmo di tenerezza quanto il territorio, la sua gente e i suoi animali siano indissolubilmente legati tra loro.

Eventi di Get the Green Look

Giovedì, 21 novembre
14.30 – 15.30 Homemade Natural Cosmetics LAB – by Laura
Get the Green Look – A04/16
16.00 – 17.00 Workshop Capsule Wardrobe – by Greenstyle Munich
Get the Green Look – A04/16

Venerdì, 22 novembre
11.00 – 12.00 Workshop Can we shop our way to sustainability? – by
Greenstyle Munich
Get the Green Look – A04/16
15.00 – 16.00 Workshop Capsule Wardrobe – by Greenstyle Munich
Get the Green Look – A04/16
16.30 – 18.00 Gesprächsrunde: Nachhaltige und faire Mode – Trend
oder Lifestyle?
Get the Green Look – A04/16
GET THE GREEN LOOK

Sabato, 23 novembre
11.00 – 12.00 Workshop Can we shop our way to sustainability?
Get the Green Look – A04/16
15.00 – 17.00 Sai cosa ti spalmi? Il prezzo della bellezza
Get the Green Look – A04/16
17.00 – 18.00 Laboratorio sul formaggio – La Capra Felice
Palco Cooking Show A03

Domenica, 24 novembre
10.30 – 11.30 Homemade Natural Cosmetics LAB – by Laura
Get the Green Look – A04/16
11.30 – 12.30 Genesi del Rigenero – Monologo teatrale sul rigenero
della lana
Get the Green Look – A04/16
13.30 – 16.00 L’acqua e le sue forze vitali
Get the Green Look – A04/16



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136