Aprica – Una grande festa nella località delle Orobie Valtellinesi per la nascita della prima e unica sezione dei Fanti della provincia di Sondrio. Un evento che oggi ha richiamato ad Aprica (Sondrio) centinaia di persone per il raduno interprovinciale.
Alla cerimonia, che è iniziata con l’ammassamento di mezzi militari e militari in piazza Palabione, erano presenti il presidente nazionale dei Fanti, Gianni Stucchi, il presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli, quindi il presidente della sezione Valle Camonica, il prefetto e il vicequestore di Sondrio, il comandante dei carabinieri della provincia di Sondrio, sindaci e amministratori di Aprica, Cedegolo e di alcuni Comuni valtellinesi.
Alle 10.15 l’alzabandiera e la deposizione corona al Monumento ai Caduti, successivamente lo sfilamento del Medagliere Nazionale, dei reparti meccanizzati e a piedi da piazza Palabione a piazza delle Sei Contrade accompagnati dal corpo musicale.
L’evento, organizzato dal neo presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli con la collaborazione dell’ex sindaco di Corteno Golgi Martino Martinotta e di Gigi Negri, ha richiamato tantissima gente nella località delle Orobie valtellinesi, con centinaia di Fanti provenienti dalle province di Sondrio, Brescia e Bergamo, oltre a delegazioni regionali e nazionali.
Il clou della manifestazione è stata la benedizione della bandiera di sezione e la consegna da parte del Presidente Nazionale Gianni Stucchi al presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli che ha ricordato l’attività svolta in questi mesi e concluso dicendo: “Da oggi Aprica sarà un rifermento per i Fanti”. Al termine i saluti delle autorità e il pranzo sociale all’Alpe Magnolta.