Lo staff di Etno-Tracce in Franciacorta
10 settembre ore 20.45 - Centro culturale Paolo Borsellino
Incontro con il regista e attore Elia Moutamid
in dialogo con la giornalista Paola Buizza
Dopo quasi quarant'anni in Italia, Abdelouahab (Aldo) decide di tornare a casa, in Marocco. Ilyass (Elia), suo figlio, che ha trentaquattro anni ed è cresciuto in Lombardia, si unisce a questo viaggio di ricordi e storie. Partirà da qui l’incontro con Elia Moutamid pluripremiato regista e attore, nato a Fes (Marocco), emigrato in Italia con la sua famiglia quando ancora aveva pochissimi mesi e cresciuto in provincia di Brescia.
Il suo primo lungometraggio, Talien (2017), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni speciali, sarà lo spunto per esplorare il valore del multiculturalismo, la bellezza e la complessità dei legami, e per riflettere sui “confini” mentali che trasformano la curiosità in paura, e le opportunità in problemi. Elia Moutamid, con un'ampia esperienza in cortometraggi, documentari e film, ha recitato al fianco di grandi nomi come Sergio Castellitto ("Nour") e Raoul Bova ("Giustizia per tutti").
13 settembre ore 16.30 - Giardini del Municipio (in caso di pioggia al centro culturale Borsellino)
Laboratorio musicale di Aldo Bicelli per bambini e famiglie
Cantare insieme e fare musica in gruppo è una delle attività più diffuse al mondo ed una delle più edificanti e benefiche. Partendo da suggestioni legate a ritmi etnici Aldo Bicelli, musicista ed educatore professionale, proporrà alcuni esercizi giocosi alla portata di tutti i partecipanti con l'obiettivo di far acquisire familiarità con un ritmo; a questo ritmo si sovrapporrà una melodia nella quale “camminare giocosamente”. L’uso della voce, mezzo di relazione e veicolo di emozioni sarà un altro elemento di questo workshop.
Il workshop è rivolto a tutti, proprio a tutti, anche ai più piccoli. Non sono richieste capacità specifiche legate alla conoscenza della musica.
13 settembre ore 21 - Giardini del Municipio (in caso di pioggia al Teatro Parrocchiale di via Martinelli 22)
Giovanni Seneca - Ecanes
Ai confini del Mediterraneo sul suono della chitarra battente
Ecanes è un concerto in trio incentrato su composizioni originali di Giovanni Seneca con riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: dai Balcani al Sud Italia, dalla musica barocca a sonorità contemporanee. Ecanes è un anagramma e con lo stesso percorso i brani vengono elaborati rispetto alle fonti di ispirazione. Le percussioni e il contrabbasso fanno da contrappunto alla chitarra classica e battente. Le timbriche antiche e mediterranee come quelle del riq, della darbuka o dei tamburi a cornice accompagnano l’ascoltatore in questo viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente.