Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Alpe Cimbra: weekend magico con la skiarea tutta aperta e l’evento Bolkhent

venerdì, 6 dicembre 2019

Folgaria – La Skiarea dell’Alpe Cimbra è da oggi tutta aperta e si annuncia un weekend ricco nella località turistica. Il primo assaggio sugli sci c’è già stato lo scorso fine settimana con l’apertura anticipata, oggi è iniziata una lunga stagione per gli appassionati che potranno divertirsi sui 100 chilometri di piste per lo sci alpino e 80 chilometri per lo sci nordico.

Il colpo d’occhio dalla skiarea è eccezionale (foto @ Gober) con piste perfettamente, grazie alle nevicate delle scorse settimane e al freddo degli ultimi giorni.

alpe cimbra sci neve - goberBOLKHENT - Nel Comprensorio dell’Alpe Cimbra si respira già aria natalizia e domani – 7 dicembre  – è in programma l’evento di apertura della stagione: Bolkhent, in cimbro “benvenuti”, è il rito con cui si accoglie questo magico periodo dell’anno. Alle 18 di domani una grande sfilata partirà dalla piazzetta Villa e attraverserà il paese di Folgaria (Trento) lanciando così un forte messaggio di entusiasmo ed accoglienza. La manifestazione sarà accompagnata dalle note della Banda Folkloristica di Folgaria che, brano dopo brano, condurrà la manifestazione in piazza San Lorenzo per assistere all’accensione del grande albero di Natale e delle spettacolari illuminazioni che caratterizzeranno il centro di Folgaria fino a marzo. Saranno presenti  i Maestri delle Scuole di Sci dell’Alpe Cimbra, pronti a farvi vivere forti emozioni sugli oltre 100 chilometri di piste della Skiarea Alpe Cimbra. A dare un ulteriore tocco di bellezza a questa singolare sfilata saranno i Bovari del Bernese del gruppo amatoriale Grabber. Il freddo si farà sentire ma Folgaria ha pensato anche a questo: al termine della sfilata degustazione di vin brulè e biscotti a cura dell’associazione Promocosta e porzione di Bertold per tutti.

GRAN PREMIO ITALIA - Nella Skiarea Alpe Cimbra all’inizio della prossima settimana è in calendario il Gran Premio Italia, con due gare Fis giganti femminili sulla mitica pista Salizzona. Il Gran Premio Italia si svolgerà lunedì 9 e martedì 10 dicembre sulla pista Salizzona in località Fondo Grande a Folgaria.

La pista Salizzona l’anno scorso è stata teatro di due giorni di Coppa Europa e degli allenamenti dello skiteam Usa e della grandissima campionessa Mikaela Shiffrin, che torneranno nelle prossime settimane per il terzo anno consecutivo. “Una pista - afferma Denis Rech, presidente della Skiarea – sempre più apprezzata da un punto di vista tecnico e che si presenterà in condizioni perfette grazie alle recenti abbondanti nevicate. Scenderanno in pista in ogni giornata di gara circa 80 atlete provenienti da tutto l’arco alpino”.

Organizzatore dell’evento lo Skiteam Altipiani capitanato da Ruggero Carbonari che in queste occasioni esprime al massimo la professionalità tecnica del suo staff da anni protagonista dei grandi appuntamenti nazionali e internazionali. “Esprimiamo grande soddisfazione - sostiene il presidente di Apt (Azienda di Promozione Turistica) Alpe Cimbra Alessandro Marchesi per poter iniziare la stagione 2019-2020 con due giorni di gare importanti e ovviamente un dovuto ringraziamento allo Skiteam altipiani e alla Skiarea per rendere possibili questi due giorni di gare”.

GLI EVENTI -  L’Alpe Cimbra è un’attrazione per le famiglie sia per l’accoglienza degli operatori sia per le attività che nel corso della stagione vengono organizzate. “Nella nostra skiarea - afferma Daniela Vecchiato, direttrice dell’Azienda di Promozione Turistica dell’Alpe Cimbra (Folgaria-Lavarone-Lusérn) – avremo una serie di iniziative e manifestazioni che faranno da richiamo per sciatori e turisti, oltre naturalmente a gare agonistiche e skiteam che si prepareranno sulle magnifiche piste del Comprensorio”.

La stagione invernale 2019/2020 sarà caratterizzata da una sequenza di eventi che coinvolgeranno gli ospiti della località rendendoli cosi protagonisti del divertimento. Oltre all’evento di domani, Bolkhent, il periodo tra Natale, Capodanno e l’Epifania con fiaccolate e fuochi d’artificio e la settimana di Carnevale, sono già programmati eventi per bambini e famiglie, tra cui Trentino Ski Sunrise, Revival anni ’80, il Giro dei Vólti, CiaspoMagna Cimbra e la riscoperta della ciaspolata in notturna alla Segheria dei Mein. E tra i principali appuntamenti spiccano gli ski test, in primis il Pool Italia 2020, Under Ice ANIS 2020 e Rossignol X Color Tour.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136