L'Agenda delle Valli

Ala, Veronica Pivetti arriva al Sartori

Inizio: 29/11/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 29/11/2025 alle ore 23:00 - Dove: Ala - Tn IT
ALA (Trento) - La stagione di prosa di Ala, dopo la presentazione e lo spettacolo gratuito in ottobre, inizia con il programma in abbonamento sabato 29 novembre. E arriva già un volto noto a livello nazionale: Veronica Pivetti, con lo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna
un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole”.

“L’idea che le donne siano state considerate, per secoli, fisiologicamente deficienti può suggerirci qualcosa? Il nostro spettacolo nasce da questa domanda e mette in scena testi che in pochi conoscono, fra i più discriminanti, paradossali e, loro malgrado, esilaranti scritti razionali del secolo scorso. Veronica Pivetti, moderna Mary Shelley, ci racconta, grazie a bizzarre teorie della scienza e della medicina, l’unico, vero, orrorifico Frankenstein della storia moderna: la DONNA.
“Come stanno le cose riguardo ai sessi? Un vecchio proverbio ci suggerisce: capelli lunghi, cervello corto.” Esordisce così Paul Julius Moebius – assistente nella sezione di neurologia di Lipsia – nel piccolo compendio L’inferiorità mentale della donna, scritto nel 1900, opportunamente definito un evergreen del pensiero reazionario. Donne dotate di crani piccoli, peso del cervello insufficiente… secondo Moebius le signore sono provviste di una totale mancanza di giudizi propri”.

Così si presenta lo spettacolo, liberamente ispirato al trattato di Moebius del 1900; alterna alle parole la musica (con Pivetti sul palco Cristian Ruiz) ed è un viaggio ironico nel pensiero del passato, non troppo lontano da noi e i cui retaggi, talvolta, ancora ritornano.

Appuntamento al teatro Giacomo Sartori di Ala alle 21 di sabato 29 novembre, la biglietteria aprirà un'ora prima, la prevendita è online sul sito di Trentino Spettacoli. 
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025 12:04:32