L'Agenda delle Valli

A Cadine il campo estivo internazionale del Cisv

Inizio: 17/07/2025 dalle ore 16:40 - Fine: 17/07/2025 alle ore 19:00 - Dove: Trento - Tn IT
TRENTO - Nel pomeriggio di ieri, la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, ha fatto visita al campo estivo internazionale del Cisv ospitato nella scuola elementare di Cadine. L’edificio, recentemente adeguato con interventi mirati per renderlo idoneo anche all’ospitalità notturna, accoglie in questi giorni 35 ragazze e ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, provenienti da 9 diverse nazionalità. Il campo offre un ambiente vivace e multiculturale, dove la convivenza quotidiana diventa occasione di scambio e arricchimento reciproco.
Cisv è un’associazione senza scopo di lucro che da anni promuove l’educazione alla pace, la comprensione interculturale e l’inclusività, coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti in esperienze formative che favoriscono la crescita personale e la cittadinanza globale.
Durante l’incontro la vicesindaca Bozzarelli ha espresso soddisfazione per l’adeguamento della scuola di Cadine, ora accessibile anche a iniziative che prevedono il pernottamento all’interno della struttura. Un’opportunità – ha sottolineato – che in futuro potrà essere colta anche da altre realtà del territorio. “È emozionante – ha proseguito Bozzarelli - cogliere negli sguardi dei ragazzi il desiderio di aprirsi, conoscersi e crescere attraverso la relazione. Educarsi alla diversità come valore e imparare a essere costruttori di pace è il più bel augurio che possiamo fare alle nuove generazioni”.
Presente alla visita anche Attilio Conta, responsabile Cisv del Trentino, che ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione dimostrata. “La sinergia con il Comune ci ha permesso di realizzare un’esperienza significativa e sicura per tutti i partecipanti. Attraverso la convivenza quotidiana, i giochi e le numerose attività proposte i ragazzi stanno vivendo in prima persona il valore della multiculturalità e della relazione con l’altro, che giorno dopo giorno si trasforma in  arricchimento reciproco. Questa esperienza creerà in loro ricordi che resteranno per tutta la vita” ha concluso Conta.

 
Ultimo aggiornamento: 17/07/2025 16:38:27