Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Aprica: invasione dei Fanti e inaugurazione della nuova sede

sabato, 24 agosto 2019

Aprica – Tutto pronto per il raduno interprovinciale dei Fanti ad Aprica (Sondrio), in programma domani (domenica 25 agosto) e il simbolo è quel carro posizionato davanti al monumento ai caduti in piazza Palabione. La località delle Orobie valtellinesi accoglierà centinaia di Fanti provenienti soprattutto dalla province di Sondrio, Brescia e Bergamo, con delegazioni regionali e nazionali ed è annunciata la presenza del presidente nazionale Gianni Stucchi. Inoltre sono attese ad Aprica le autorità, Prefetto, Questore e tutti i comandi d’arma oltre che ai sindaci delle due Province facenti capo alle comunità montane Valle Camonica e Tirano, i due Bim, Associazioni e Gruppi di tutti i corpi in congedo.

Aprica - Fanti 1Per Aprica è un evento storico: domani sarà inaugurata la prima e unica sezione dei Fanti della Provincia di Sondrio, voluta e realizzata con la collaborazione della sezione camuna e bresciana. Il presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli, è euforico: “Aprica sarà un rifermento per i Fanti”. Numerosi abitanti di Aprica e Corteno Golgi, ma anche della Valle Camonica e Valtellina che hanno svolto il servizio militare in Fanteria. Il presidente della sezione Fanti di Aprica, Domenico Cioccarelli, ha avuto il sostegno e la collaborazione dell’ex sindaco di Corteno Golgi Martino Martinotta nella predisposizione del programma di domenica 25 agosto.

Il programma prevede la sfilata con i corpi ex militari, la fanteria d’assalto e la fanteria d’arresto completa di carri armati e macchine similari, assieme ai mezzi sfilerà scortato il medagliere nazionale di tutta la fanteria italiana. Alla cerimonia saranno presenti numerose sezioni lombarde, i presidenti provinciali, quello lombardo e il presidente nazionale Gianni Stucchi che consegnerà la bandiera al presidente della sezione di Aprica, Domenico Cioccarelli.

PROGRAMMA – RADUNO INTERPROVINCIALE DI FANTERIA
Festa di fondazione delle prima Sezione Fanti Valtellinesi
Domenica 25 agosto
Ore 10 – Ammassamento mezzi militari e militari in piazza Palabione;
Ore 10.15 – Alzabandiera, deposizione corona al Monumento ai Caduti;
Ore 10.30 – Sfilamento del Medagliere Nazionale, dei reparti meccanizzati e a piedi da piazza Palabione a piazza delle Sei Contrade
accompagnati dal corpo musicale;
Ore 11 – Benedizione della Bandiera di Sezione e consegna da parte del Presidente Nazionale al Presidente di Sezione;
Saluti delle Autorità
Ore 12,30 – Appuntamento in quota Alpe Magnolta per pranzo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136