Ad
Ad


“Una montagna di cultura”: a Ponte di Legno 20 giorni tra poesia, sport, musica e attualità. Il programma completo di MirellaCultura 2019

lunedì, 1 luglio 2019

Ponte di Legno – Apertura con il Decennale di PontedilegnoPoesia, chiusura con la proiezione del film-documento “1968 Sport & Revolution” realizzato da Emanuela Audisio, che parlerà anche di come è cambiato lo sport, e non solo, negli ultimi cinquant’anni. E in mezzo serate su temi di attualità, di ciclismo, di fotografia e musica. Tanta musica, racchiusa nel festiva “In montagna con Bach-3”. Ecco, in estrema sintesi, la quinta edizione di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura, che porterà nella località turistica dell’Alta Valle Camonica personaggi di primo piano nei rispettivi campi.

andrea BulferettiIl 2019 è un anno un po’ particolare per l’associazione presieduta da Andrea Bulferetti. Festeggia le dieci edizioni del Premio nazionale di poesia edita, un traguardo importante e, per questo motivo, sono stati “convocati” a Ponte di Legno personaggi che hanno segnato questo periodo: i vincitori e i poeti le cui opere figurano nei totem disseminati per il paese. Non tutti potranno essere presenti ma molti saranno protagonisti dell’Anteprima che il 1° agosto aprirà le manifestazioni.

L’edizione 10 di PontedilegnoPoesia si svolgerà nel week end dal 2 al 4 agosto e avrà come primo atto l’inaugurazione del nono totem con la poesia di Mario Rondi “Cavalier del vento”.

Dopo i poeti saranno affrontati tanti altri temi della vita quotidiana e ricordate persone che hanno segnato la vita di questa località. E’ un impegno ricorrente di MirellaCultura. Anche se le nostre iniziative portano qui personaggi di livello nazionale ed internazionale, non vogliamo che passino in secondo piano le nostre radici”, afferma il presidente Bulferetti.

La musica classica sarà l’altra grande protagonista. Tornerà Francois-Joel Thiollier, con un programma interamente dedicato a George Gershwin (9 agosto), torneranno i virtuosi del violino: Guido Rimonda con Giulia, la giovanissima ma già affermata figlia, e con il Quintetto d’Archi della Camerata Ducale, l’orchestra del Festival Viotti (11 e 14 agosto).Bahrami concerto Tornerà Ramin Bahrami. Il suo concerto di Ferragosto a Ponte di Legno (come sempre il 16) è diventato un appuntamento fisso del calendario musicale. A “In montagna con Bach-3” farà da appendice, domenica 18, un concerto a Case di Viso dal titolo “il Classico incontra il Jazz” con quattro noti musicisti: Claudio Piastra, Simone Pagani, Franco Catalini e Massimo Melillo. Sarà un pomeriggio, aperto dalla Messa celebrata dal cardinale Giovan Battista Re, in memoria di Sveno Faustinelli, per tutti semplicemente Sveno.

A proposito di ricordi: il 10 agosto sarà giornata dedicata a Tarcisio Persegona, l’imprenditore innamorato del Gavia, scomparso l’autunno scorso. I suoi amici ciclisti, campioni e non, raggiungeranno il Passo in mattinata per la benedizione di una stele commemorativa delle sue 550 scalate. Poi, la sera, tutti a ricordare Tarcisio con immagini, racconti. Immagini e racconti che ci offriranno anche mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno, prete impegnato su più fronti (7 agosto); Mario Lauro, che ancora una volta ci accompagnerà alla scoperta di un’Africa sconosciuta, in questo caso l’Etiopia (sabato 17). Chiusura, come detto, con Emanuela Audisio, il 20 agosto, con il suo film vincitore del primo premio della stampa sportiva internazionale.

Pontedilegno-MirellaCultura
“UNA MONTAGNA DI CULTURA…LA CULTURA IN MONTAGNA”
(PONTE DI LEGNO, 1-20 AGOSTO 2019, QUINTA EDIZIONE)

PROGRAMMA

Giovedì 1 agosto – ore 17.30 – Loc.Sant’Apollonia

PONTEDILEGNOPOESIA 2019: Anteprima Decennale. Incontro con i protagonisti di 10 edizioni.

Venerdì 2 agosto – ore 11.00 – Hotel Mirella

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA SUI GIOVANI POETI ITALIANI a cura di Franco Buffoni, nell’ambito di PontedilegnoPoesia 2019

Venerdì 2 agosto – ore 17.30 – corso Trieste angolo via Trento

INAUGURAZIONE NONO TOTEM POESIA dedicato a “Cavalier del vento” di Mario Rondi nell’ambito di PontedilegnoPoesia 2019.

Venerdì 2 agosto – ore 21.00 – Sala Unione dei Comuni

PONTEDILEGNOPOESIA 2019: prima serata della fase finale del premio nazionale di poesia edita, decima edizione.

Sabato 3 agosto – ore 11.00 – Hotel Mirella

PRESENTAZIONE LIBRO POESIE “Il tempo non ha rughe” di Annitta Di Mineo nell’ambito di PontedilegnoPoesia 2019.

Sabato 3 agosto – ore 21.00 – Sala Unione dei Comuni

PONTEDILEGNOPOESIA 2019: seconda serata della fase finale del premio nazionale di poesia edita, decima edizione.

Domenica 4 agosto – ore 11.00 – Sala Unione dei Comuni

PONTEDILEGNOPOESIA 2019: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, decima edizione.

Mercoledì 7 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MONS.GIOVANNI D’ERCOLE, Vescovo di Ascoli Piceno.

Venerdì 9 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

CONCERTO DI FRANCOIS-JOEL THIOLLIER (pianoforte) – “Tutto Gershwin” per Festival “In montagna con Bach-3”.

Sabato 10 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

SERATA “TARCISIO PER SEMPRE”. I campioni e gli amici ricordano l’uomo che amava il Gavia – Centro Congressi Mirella. Precede in mattinata scalata del Gavia in bicicletta con benedizione stele dedicata a Tarcisio Persegona.

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

Domenica 11 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-1 – I CONCERTI PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH 

CON GUIDO E GIULIA RIMONDA, IL QUINTETTO D’ARCHI DELLA CAMERATA DUCALE e la partecipazione di Ramin Bahrami per festival “In montagna con Bach-3”.

Martedì 13 agosto – ore 17.30 – Sala Unione dei Comuni

TAVOLA ROTONDA con intermezzi musicali su “Mozart, il genio sempre giovane; Beethoven, il ribelle; e nonno Bach?” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda, Giulia Rimonda e critici musicali per festival “In montagna con Bach-3”.

Mercoledì 14 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

LA GRANDE BELLEZZA-2 – LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI BACH

CON RAMIN BAHRAMI (pianoforte) e GUIDO RIMONDA (violino) per festival “In montagna con Bach-3”.

Venerdì 16 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte) – “Melancholia” per festival “In montagna con Bach-3”.

Sabato 17 agosto – Ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON MARIO LAURO. Racconto fotografico su “Etiopia, immagini e storia di un paese sconosciuto”.

Domenica 18 agosto – ore 15.30 – Loc.Case di Viso

“RICORDANDO SVENO”. Giornata in ricordo di Sveno Faustinelli con Santa Messa presieduta dal card.Re e, a seguire, concerto “il Classico incontra il Jazz” con Claudio Piastra (chitarra), Simone Pagani (pianoforte), Franco Catalini (contrabbasso) e Massimo Melillo (batteria).

Evento in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito di “Emozioni all’ultimo respiro”.

Martedì 20 agosto – ore 21.00 – Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso

INCONTRO CON LA GIORNALISTA-SCRITTRICE-REGISTA EMANUELA AUDISIO e proiezione del suo film-documento “1968 Sport & Revolution”, vincitore del Premio della Stampa Sportiva Internazionale 2019.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione dei concerti del 9, 11, 14 e 16 agosto alla Sala Paradiso. Informazioni e prenotazioni per singolo concerto o abbonamenti:

0364-900500 o mirellacultura@pontedilegno.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136