Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 20 gennaio 2020

Trento: al San Marco lo spettacolo "Il taccuino di Simone Weil"

Trento - Giorno della Memoria, al teatro San Marco di Trento va in scena mercoledì 22 gennaio "Il taccuino di Simone Weil".


Lo spettacolo, particolarmente adatto a un pubblico di giovani, ripropone la storia di Simone Weil, fra le personalità più eminenti del pensiero filosofico europeo del Novecento, attraverso le sue letture, i suoi viaggi, ma soprattutto i suoi grandi interrogativi sul mondo e la viscerale necessità di conoscerlo e di comprenderlo.


La grande pensatrice verrà raccontata attraverso gli incontri che la portano a farsi prossima a chi è diverso: il suo farsi operaia, combattente e insegnante per comprendere, per aiutare, per svelare la verità intesa come unica via per sentirsi forti ed uniti. L’invito rivolto agli spettatori è quello di attivare il pensiero, di non cedere all’omologazione, di non rinunciare a manifestare la propria unicità, di reclamare il diritto al rispetto e alla dignità.


L'evento - E' in programma a pochi giorni di distanza dal Giorno della Memoria.

"I sentimenti umani sono quasi cancellati dalle spietate necessità della guerra, ma nella misura in cui continuano a esistere, precari e minacciati, essi esistono puri, e da nessun'altra parte ce ne sono di più puri", da Simone Weil, L’Iliade o il poema della forza, 1936.


Simone Weil è stata una filosofa, mistica e scrittrice francese - Nata a Parigi nel 1909 in una colta famiglia ebrea, ha vissuto l’epoca più buia della storia europea. Fin da giovanissima affianca allo studio della filosofia un sincero interesse per i problemi di operai, contadini e disoccupati. Rinuncerà alla carriera di insegnante proprio per sperimentare la vita in fabbrica.


Durante l’occupazione nazista della Francia, sfolla prima a Marsiglia e poi a New York. Rientrata in Europa, a Londra, entra nella Resistenza unendosi al comitato nazionale «France Libre» del generale De Gaulle. Ammalatasi di tubercolosi, muore nel sanatorio di Ashford il 24 agosto del 1943.


Mercoledì 22 gennaio, alle 21, Teatro San Marco ospiterà "Il taccuino di Simone Weil", una pièce di Bam! Bam!

Ultimo aggiornamento: 20/01/2020 03:13:21
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00