Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 22 luglio 2018

Lovere: al via "Conventiculum Luerense". Sul lago d'Iseo si parla latino

Lovere - Al via il "Conventiculum Luerense". Sul lago d'Iseo si parla latino. Un seminario internazionale per promuovere il metodo vivo, con partecipanti da tutta Europa. Inaugurazione è in programma oggi (domenica 22 luglio) alle 17 all’Accademia Tadini di Lovere (Bergamo). Tra gli ospiti l’eurodeputato Marco Zanni


Lovere 1

L’associazione culturale milanese "Europa Latina" onlus, in collaborazione con il liceo classico "Decio Celeri" di Lovere, ha organizzato da questo pomeriggio al 29 luglio in uno dei Borghi più belli d’Italia un seminario estivo rivolto sia a studenti e docenti, che a cultori ed appassionati della lingua latina.


Il "Conventiculum Luerense" offrirà la possibilità non solo di leggere testi latini, antichi e moderni, riguardanti Lovere e il territorio circostante, bergamasco e bresciano, ma anche di visitare luoghi e monumenti di grandissima importanza storica e culturale.

Le lezioni, le visite guidate (Lovere, Pisogne, Casazza, Predore, Brescia, Capo di Ponte, Breno, Cividate Camuno) e tutte le restanti attività si svolgeranno rigorosamente in lingua latina, e consentiranno ai partecipanti – circa una trentina, dai 14 ai 70 anni e da tutta Europa - di vivere un’esperienza di alto livello formativo.


I PROMOTORI - Europa Latina è un'associazione onlus che nasce a Milano come rete di licei, e che cresce nel tempo fino ad abbracciare un panorama non solo italiano, ma anche internazionale. L'associazione ha, tra le sue finalità, quella di sottolineare, approfondire, studiare e valorizzare la cultura classica, in particolare nella sua manifestazione linguistica: il latino ed il greco.


Organizza, annualmente, seminari, conferenze e convegni a tema classico, indirizzata sia per docenti, che a 'semplici' appassionati. La metodologia didattica abbracciata dall'associazione per espandere la conoscenza delle lingue classiche - veicolo imprescindibile per la trasmissione dei valori della classicità - è il cosiddetto 'metodo vivo', ovvero un approccio al latino ed al greco non prettamente - e unicamente - grammaticale, ma vivido nel suo ritenere queste lingue tutto fuorché morte: l'apprendimento diviene quindi spontaneo, intuitivo, naturale; basato sull'ascolto, lettura e sull'uso attivo e parlato della lingua, seguito, solo in un secondo momento, dalla riflessione grammaticale.


Il metodo naturale permettere così di ridare dignità di lingua - e non sterile apprendimento mnemonico di regole grammaticali - a quelle lingue che hanno fondato la nostra stessa cultura, ritenendo, anch'esse, lingue vive, poiché, finché ci sarà qualcuno che la parla (e i membri dell'associazione Europa Latina la parlano come fosse lingua madre!) una lingua non potrà mai considerarsi morta!


L’inaugurazione del convegno si terrà oggi, alle 17, nella Sala Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere. Interverrà l’onorevole Marco Zanni (Parlamento Europeo). Le lezioni proseguiranno fino al 29 luglio nei comuni di Castro e Lovere.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2018 01:23:15
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento