Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 20 aprile 2014

L'opera del Romanino e la chiesetta di Santa Maria della Neve diventano un'attrazione degli itinerari religiosi

Pisogne - Dopo la scoperta dell'affresco del Romanino, la chiesetta Santa Maria della Neve di Pisogne avrà un'attrazione in più per le visite e sarà inserita negli itinerari turistici, culturali e religiosi.

Romanino Pisogne

Di quell'opera si conosceva già tutto e in pubblicazioni dell'Ottocento c'erano riferimenti ben precisi alle diverse opere nella chiesetta di Pisogne.
La cap­pella del portico me­ri­dio­nale era fino a poco tempo in­te­ra­mente di­pinta da un ci­clo di af­fre­schi visibili a fine Ot­to­cento, quando Ca­val­ca­selle li men­zionò nei suoi scritti descrivendo ol­tre al Cri­sto alla co­lonna, un Mas­sa­cro de­gli In­no­centi, una De­col­la­zione del Bat­ti­sta, al­tre fi­gure di Cri­sto, una Santa Lu­cia ed un’altra santa con la palma del mar­ti­rio.

Nei tac­cuini ma­no­scritti Ca­val­ca­selle ese­guì an­che un pic­colo schizzo della cap­pella. Poco dopo, Giu­seppe Conti in­dica “sulla spalla della porta” la De­col­la­zione del Bat­ti­sta come una Ero­diade con la te­sta del Bat­ti­sta su un ba­cile, os­ser­vata da Erode che si sporge da un bal­cone. La mo­no­gra­fia di Nova o il vo­lume del 2009 su Santa Ma­ria della Neve ha descritto tutte le opere della chiesetta. Infatti si segnalava la presenza del "Cristo alla colonna". Nel documento era anche riportata con esattezza l'indicazione dell'opera "tutta dipinta a fresco dal celebre Romanino in cui è rimarcabile un Cristo alla colonna dello stesso autore, dipinto in un camerino dietro al campanile, considerato opera pregevolissima da tutti gli intendenti". Da qui la scoperta affascinante e la prossima possibilità di essere visionato dal pubblico, inserendolo in un circuito culturale e religioso del Sebino e Valle Camonica.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2014 00:19:20
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
ULTIME NOTIZIE
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano