Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 9 ottobre 2018

La memoria delle pietre: in Valle Camonica inaugurata la seconda installazione

Braone - In località Negola a Braone, si è tenuta l’inaugurazione della seconda installazione artistica del progetto LA MEMORIA DELLE PIETRE: “Scultori del tempo”. L’evento rientrava nella rassegna culturale Del Bene e del Bello.


memL’installazione è composta da una scultura in granito di Piazze (con inserti di resina e metallo) e musica (il QR-code sulla colonnina accanto al monolite rimanda alla pagina dedicata sul sito di Maraèa). Gli anelli concentrici mostrano lo scorrere del tempo, dialogando con il tintinnio degli strumenti di lavoro; gemme di resina incastonate nella pietra ricordano che la ricchezza è soltanto una caduca esperienza.


In seguito allo scoprimento della scultura e all’ascolto del brano si sono affissi i disegni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Braone, realizzati in seguito ai laboratori didattici tenutisi settimana scorsa. La giornata è stata arricchita da approfondimenti a cura di Fabio Alberti, geologo del gruppo di ricerca multidisciplinare che sta seguendo il progetto.

Presente anche Chiara Sonzogni della rivista NUUN, che ha dedicato un pezzo a LA MEMORIA DELLE PIETRE sul numero in edicola nei prossimi giorni.


memoriaGabriele Prandini, sindaco di Braone, ha portato i saluti dell’Assessore alla Cultura in Comunità Montana Simona Ferrarini (che si è detta orgogliosa di un progetto pensato da giovani attivi in loco) e – con il Consigliere Comunale Domenico Vitale – ha sottolineato l’importanza di progetti artistici in grado di valorizzare concretamente il territorio creando sinergie.


Tutte le installazioni di LA MEMORIA DELLE PIETRE (a carattere permanente) sono a cura di: Milena Berta e Alessandro Pedretti. LA MEMORIA DELLE PIETRE è un percorso di ricerca e valorizzazione artistica dei siti estrattivi e delle pietre della Valle Camonica, il cui obiettivo è la restituzione al territorio camuno di un patrimonio inestimabile di cultura e lavoro artigianale. Il progetto, triennale, artistico e di ricerca, promosso dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica e da una decina di Comuni della valle, è sostenuto da Regione Lombardia. Per la realizzazione di SCULTORI DEL TEMPO si ringraziano per la collaborazione: Ottica Valle Camonica, Ducom Design, Cappellini Marmi e Stefano Cocchi.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018 00:20:05
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00