Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 10 novembre 2018

Istituto Italiano dei Castelli, conferenza a Castel Pietra di Calliano

Calliano - La sezione Trentino Alto Adige dell'Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con l’associazione culturale RFA Ricerche Fortificazioni Altomedievali, organizza una conferenza venerdì 16 novembre alle ore 17.30 dal titolo Sbarramenti lungo la Valle dell’Adige. Castel Pietra e il suo sistema di chiusa.


iicLa conferenza sarà tenuta dall’archeologa medievista Annamaria Azzolini, che dal da settembre 2009 lavora presso il Museo Castello del Buonconsiglio di Trento dove cura la collezione archeologica, con particolare riguardo alla conservazione dei materiali e alla progettazione di percorsi espositivi e dove segue la formazione dei laureandi in archeologia medievale dell’Università di Trento.

E’ membro del consiglio direttivo dell’ Associazione culturale RFA (Ricerche Fortificazioni Altomedievali), è membro dell’ICOM (International Council of Museum), socio della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani), del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, dell’Istituto Italiano Castelli - sezione Trentino Alto-Adige.


La presenza di sbarramenti posti trasversalmente alla valle dell’Adige, nel suo tratto compreso tra Salorno – nell’attuale provincia di Bolzano - e Ceraino – in quella di Verona, è attestata già in epoca tardo antica. Si tratta di complessi sistemi fortificati che furono riorganizzati nel corso del medioevo e di cui le fonti documentarie ed iconografiche restituiscono il senso, confermandone il prolungato uso anche in epoca moderna. La particolare morfologia di questa valla trentina, caratterizzata da punti con forte restringimento, ha disegnato sbarramenti naturali e passaggi obbligati, favorendo il sorgere, in posizioni strategiche, di castelli con funzione di chiusa.


L’intervento offre una panoramica sull’articolazione di questi sistemi fortificati (chiuse di Ceraino – Rivoli - Volargne, di Serravalle - Chizzola, di Salorno) cerando di rispondere ad interrogativi sulla loro nascita, sulla scelta della localizzazione e sulla loro funzione, con particolare riguardo alla chiusa di Calliano e della sua rocca fulcro: il castello della Pietra.


Al termine della conferenza si potrà aderire ad un brindisi in castello. Per informazioni e prenotazioni: istitutocastelli.trentino@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 10/11/2018 00:49:43
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Paolo Zanolli è stato eletto nel Consiglio nazionale di Compag, la Federazione Nazionale delle Rivendite...
ULTIME NOTIZIE
Documento depositato in Consiglio provinciale a Trento
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...