Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 3 maggio 2019

Giro d'Italia, la speciale litografia di Luigi Oldani per la 'Lovere-Ponte di Legno\

Ponte di Legno - Una speciale litografia realizzata dall'artista Luigi Oldani per la tappa del Giro d'Italia da Lovere a Ponte di Legno del 28 maggio. L'opera è descritta nel catalogo che Promoeventi sport ha predisposto per la tappa.Luigi Oldani 1


DUE OPERE - Luigi Oldani (nella foto a lato) ha predisposto due opere, una per la Lovere-Ponte di Legno e l'altra per la Cuneo-Pinerolo. "Per la tappa piemontese - anticipa l'artista - ho realizzato il ritratto di Fausto Coppi, nel centenario della nascita e nel settantesimo anniversario della Cuneo Pinerolo. Gli organizzatori lo doneranno al vincitore della tappa".


Invece per la tappa Lovere-Ponte di Legno è stata predisposta una litografia. "La scena - prosegue Luigi Oldani - è chiaramente surreale, quasi metafisica.

Si potrebbe definire la quiete prima della tempesta".


Litografia Lovere - Ponte di Legno 2LA DESCRIZIONE - Tutto è avvolto dal silenzio, dall'attesa. La strada è pronta i tifosi arriveranno e rimarranno per ore in trepidante attesa dei corridori che, sulle rampe delle salite, scateneranno la bagarre.


I ciclisti, da Lovere, simboleggiata dalla Torre Civica, attraverso il passo della Presolana, Gavia e Mortirolo, dove anche le aquile osserveranno gli atleti, giungeranno a Ponte di Legno, riconoscibile dalla sua caratteristica insegna, che qui rappresenta il ponte di congiunzione tra la cittadina lacustre e le montagne.


Una catena da bicicletta fa da bordura alla composizione, ma... le catene serviranno ai “girini” per scalare tutte le montagne di quella che sarà sicuramente una tappa epica. “Il Tappone” dove chi vincerà, entrerà di diritto nella storia del Giro. Nell'eternità.


"...Dove osano le Aquile..." oltre ogni limite, nell'eternità
Litografia d'arte 33x33 cm
Tiratura: 150 esemplari numerati da 1/150 a 150/150
Autore: Luigi Oldani, che sarà a Ponte di Legno all'arrivo della tappa.


Le prime dieci litografie, numerate da 1/150 a 10/150 sono state ulteriormente lavorate e aquerellate una ad una, rendendole uniche. Nonchè incorniciate. Le altre sono contenute in cartelletta.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2019 03:12:39
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Il 27 e 29 aprile le proiezioni del docufilm
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio