Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 11 gennaio 2019

Fondo, edizione record di "Natale in tutti i sensi"

Fondo - Grande successo per la manifestazione che, organizzata dall’associazione “"Idee di Fondo", alla sua terza edizione è stata particolarmente apprezzata da turisti e valligiani. Boom di presenze durante il weekend conclusivo, in concomitanza con la 46a Ciaspolada iridata.


Natale Fondo 01A pochi giorni dalla chiusura delle casette di legno, e dopo oltre un mese di lavoro intenso per curare ogni minimo dettaglio, non può che essere positivo il bilancio della manifestazione “Natale in tutti i sensi”, proposta curata dall’associazione “Idee di Fondo” che ha richiamato in cima alla Val di Non una marea di persone. Non solo turisti, ma anche tanti residenti che, incuriositi da una formula rinnovata, non sono voluti mancare ai tanti appuntamenti che hanno animato il centro di Fondo durante le festività.


A far registrare il boom di presenze è stato il weekend conclusivo, in concomitanza con la 46a edizione de “La Ciaspolada”, tanto che l’organizzazione ha deciso all’ultimo di aggiungere un’ulteriore giornata di apertura, inizialmente non prevista, domenica 6 gennaio. La presentazione della corsa con le ciaspole del venerdì, seguita dalla sfilata degli atleti e dallo spettacolo pirotecnico, ha visto il picco di affluenza.


“Natale in tutti i sensi” non è il solito mercatino natalizio e a fare la differenza è stato il contorno denso di fascino, in grado di emozionare: il borgo noneso si è trasformato infatti in un villaggio-mercato dall’atmosfera intima e delicata, dove gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale, ammirare il borgo in una veste unica.

Un evento da godersi con tutti e cinque i sensi.


Particolarmente apprezzati dai visitatori sono stati gli show cooking e le degustazioni di birra, ma anche i giri sui pony o in carrozza, il presepe vivente e i vari concerti.


Non può che tracciare un bilancio positivo e dirsi soddisfatto dell’afflusso di persone il presidente dell’associazione “Idee di Fondo”, nonché assessore al commercio e al turismo di Fondo, Roberto Graziadei. “Quella che si è appena conclusa è stata sicuramente l’edizione migliore di “Natale in tutti i sensi”. Si è potuto notare un interesse crescente e anche i riscontri avuti da parte degli espositori ci appagano dell’importante lavoro svolto – dichiara Graziadei –. Credo che abbia giocato un ruolo fondamentale il coinvolgimento delle strutture ricettive. Abbiamo già delle nuove idee in cantiere per la prossima edizione, i numeri dimostrano che siamo sulla strada giusta”.
L’apertura straordinaria all’Epifania è stata anche l’occasione per offrire il pranzo a tutti gli espositori e raccogliere da parte loro considerazioni e suggerimenti per migliorare ulteriormente la proposta. “In tre anni siamo cresciuti parecchio e stiamo diventando un punto di riferimento – continua il presidente dell’associazione commercianti –. In questa edizione abbiamo lavorato molto sulla promozione e i frutti si vedono, per il futuro terremo in considerazione anche ulteriori collaborazioni. Quest’anno, poi, ci sarà il rinnovo delle cariche all’interno della nostra associazione: lasciamo in eredità un’attività importante da portare avanti”.
Anche il sindaco di Fondo, Daniele Graziadei, si dice entusiasta di questa edizione di “Natale in tutti i sensi”. “Come amministrazione comunale non possiamo che essere contenti dei risultati ottenuti. Quest’anno, soprattutto, siamo soddisfatti della presenza massiccia da parte dei turisti, oltre che dei valligiani – spiega il sindaco –. Era nel nostro programma lanciare qualcosa di nuovo, anche se il supporto dell’amministrazione è principalmente organizzativo”.
Andrea Widmann, vicepresidente dell’Apt Val di Non, ci tiene infine a ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la riuscita dell’iniziativa: “Con piacere abbiamo riscontrato una buona affluenza e vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai commercianti di “Idee di Fondo”, agli espositori e ai numerosi volontari che hanno contribuito all’organizzazione. Manifestazioni come questa caratterizzano il nostro territorio e offrono un importante servizio per i turisti che scelgono la nostra valle”.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2019 00:00:39
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00