Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 3 dicembre 2018

Fiera Bolzano: grande successo per il primo Bio Wine Festival

Bolzano - Grande successo del primo Bio Wine Festival dell’Alto Adige, inserito nell'ambito di Biolife: 20 coltivatori di vino biologico dell’Alto Adige hanno presentato i loro prodotti migliori ad un pubblico specializzato, con 119 visitatori appartenenti al mondo della gastronomia e dell’accoglienza. La prima edizione è stata considerata un successo.


Bio-Wine-Festival-©Marco ParisiNella foto © Marco Parisi da sinistra Armin Hilpold – Presidente Fiera Bolzano SpA, Dietmar Battisti - Bioland Alto Adige, Andreas Dichristin – Presidente Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, Christine Mayr - Presidente Associazione Italiana Sommelier Alto Adige, Christoph Unterhofer - Bioland Alto Adige, Maximilian Niedermayr - Presidente Consorzio vini Alto Adige, e Hansjörg Ganthaler - Presidente Vinum Hotels e membro del consiglio provinciale hgv.


LA NOVITA' - Quest’anno per la prima volta si è svolto durante Biolife un evento unico: il primo Bio Wine Festival dell’Alto Adige: 20 coltivatori di vino biologico dell’Alto Adige hanno presentato i loro prodotti migliori ad un pubblico specializzato. Circa il 7% della superficie vitivinicola dell'Alto Adige, vale a dire circa 385 ettari, è coltivata biologicamente. Tuttavia, non tutta l’uva dopo la raccolta viene lavorata in modo biologico, ma in parte utilizzata per la produzione vinicola convenzionale. Tra gli oltre 1.000 produttori biologici in Alto Adige, ci sono 37 viticoltori che lavorano e vendono il proprio vino.

Venti di loro hanno presentato la loro attività presso il Bio Wine Festival ad un pubblico specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione, e hanno fatto degustare il loro vino biologico.


Bio-Wine-Festival 1-©- Marco-ParisiLE AZIENDE - Bioland Südtirol, l'Associazione per l'agricoltura biodinamica Demeter e Fiera Bolzano hanno organizzato il primo evento esclusivamente riservato ai vini biologici in Alto Adige durante Biolife. La nuova Südtirol Lounge, ispirata nel design al Marchio Alto Adige, rifinita con materiali di pregio e dotata di un arredamento di design, ha offerto il contesto ideale per l’anteprima del Bio Wine Festival.


Nonostante i tempi organizzativi ristretti, hanno aderito all’appuntamento oltre la metà delle aziende vitivinicole biologiche e biodinamiche a conduzione familiare presenti in provincia. Da subito le associazioni di coltivatori biologici, i vignaioli e Fiera Bolzano sono stati entusiasti dell’iniziativa e si sono impegnati per realizzarla al meglio: il risultato è stata una prima edizione con quasi 120 visitatori, appartenenti al mondo della gastronomia e dell’accoglienza oltre ad una dozzina di giornalisti.


Una seconda edizione è già in programma per la 16esima edizione di Biolife, da giovedì 21 a domenica 24 novembre 2019. Dal prossimo anno verrà avviato uno sviluppo attento di questo evento verso le regioni vitivinicole confinanti, in modo che questo Festival possa crescere come merita.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 03/12/2018 22:56:32
POTREBBE INTERESSARTI
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
ULTIME NOTIZIE
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00