Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 17 settembre 2022

Festival dello Sport, Trento: mostra "I colori della vittoria"

Trento - La mostra "I colori della vittoria" è una delle manifestazioni che sono state organizzate al Palazzo delle Albere per il Festival dello Sport di Trento. Racconta la storia del calcio attraverso le magliette indossate dai grandi campioni del calcio. Presenti le maglie di Gerge Best, Pelè, Paolo Maldini, Javer Zanetti, Ronaldo, Diego Armando Maradona e Baggio (© Paolo Pedrotti).


La mostra è aperta da oggi - 17 settembre - al 2 ottobre. E' una delle quattro esposizioni previste dalla programmazione del Festival dello Sport di Trento. La mostra raccoglie circa 120 magliette appartenute alle grandi leggende della serie A, del calcio mondiale, della Nazionale del 2006, del grande Torino; inoltre c'è una sezione dedicata al portiere Gigi Buffon ritenuto il portiere italiano più forte di sempre che sarà presente alla cerimonia di apertura del Festival il 22 settembre. Questa mostra nasce dalla passione Federico Enrichetti, collezionista milanese che ha raccolto più di 8mila magliette.

“La maglia trasmette la passione per il calcio – ha raccontato Enrichetti – l’amore per i colori e per l’identità della propria squadra”.


Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing, ha ricordato le altre tre esposizioni presenti nel Festival: una dedicata a Federica Pellegrini, una che racconta la storia di due grandi manifestazioni sportive che danno lustro al Trentino, la 3Tre di Madonna di Campiglio e la Marcialonga. “Con questa mostra – ha detto poi Rossini, per la quale ringrazio la disponibilità del MART e del MUSE - si apre il Festival dello Sport. Tutto è pronto, e siamo arrivati ormai a quasi 330 ospiti attesi”.


La presentazione della mostra è stata arricchita dalla presenza di una folta delegazione di giocatori e giocatrici del Calcio Trento, fra cui la capitana della formazione femminile, che domani inizia la sua avventura in serie B, Chiara Valzolgher e da Cristian Pasquato che ha raccontato di possedere una piccola collezione di maglie, fra cui quella di Alessandro Del Piero. Sono interventi alla presentazione anche Paola Mora, presidente del Coni trentino, Massimo Bernardoni, presidente del Comitato paralimpico trentino, il presidente della FIGC di Trento, Stefano Grassi, l’assessore allo sport del Comune di Trento e Matteo Agnolin direttore dell’Apt di Trento.


La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre, con orario dalle 10 alle 18 dal martedì al venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Chiusa il lunedì.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2022 05:01:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00