Ad
Ad


Eventi e festa dell’Epifania in Valle Camonica e sul Sebino

domenica, 6 gennaio 2019

Darfo Boario Terme – Tanti eventi per la festa dell’Epifania. Tra sfilate e premiazioni dei presepi in Valle Camonica e sul Sebino sono numerose le manifestazioni.

Uno degli eventi più simpatici è il tuffo della Befana nel lago Moro, organizzato dal team Troletti. L’appuntamento è alle 11 a Capo di Lago, mentre il tuffo che di anno in anno richiama sempre più persone si terrà a mezzogiorno. Invece a Iseo è prevista una sfilata promossa dall’associazione Ysei Sub Diving: “I Re Magi sul Sebino”. Sul lungolago Marconi alle 15 tre figuranti “cammineranno” sullo specchio d’acqua, a trascinarli con una corda, nuotando sott’acqua a una profondità di 4-5 metri, saranno tre sommozzatori del gruppo, assistiti da una barca di appoggio. Alla fine dello spettacolo, thè caldo e vin brûlé per tutti. Il ricavato sarà devoluto a sostegno della missione in Perù di don Umberto Bolis.

A Temù ultimo atto de “I Tabià de Nadal” i caratteristici mercatini natalizi che ogni anno trovano casa negli angoli più suggestivi del centro storico del paese dell’Alta Valle Camonica, con prodotti artigianali e banchetti di hobbisti, prodotti tipici, la buona musica dei cori e degli zampognari e profumato vin brulé per scaldarsi. Come da tradizione l’evento è ospitato nelle cantine e nei fienili del paese. Invece a Ponte di Legno alle 15.30 è previsto il ritrovo all’oratorio, quindi la processione con i Re Magi e alle 16 celebrazione nella chiesa parrocchiale. A Borno – in località Dassa – alle 16 la Befana arriverà in elicottero per regalare dolci a tutti i bambini.

Le antiche tradizioni portano al Gabinot di Prestine con la Messa solenne nella parrocchiale di Sant’Apollonio e l’immancabile pranzo. Nel pomeriggio dalle ore 15 il Gabinot continuerà all’insegna delle danze in compagnia di Franco e Danilo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136