Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 19 ottobre 2019

Darfo Boario ha ricordato la figura del Beato Teresio Olivelli

Darfo Boario - Un'intera giornata è stata dedicata dalla città di Darfo Boario Terme (Brescia), associazioni, studenti e docenti a Teresio Olivelli, cattolico, docente, intellettuale, partigiano e fondatore delle Fiamme Verdi, e Beato. "Un eroe del nostro tempo", è stato il commento di apertura della giuornata.


Darfo Teresio Olivelli 01Oggi Darfo Boario e la Valle Camonica hanno ricordato Teresio Olivelli, in mattinata nella scuola a lui intitolata e guidata dal dirigente scolastico, professor Antonino Florida, con il coinvolgimento degli studenti in un convegno dove è stata approfondita la figura del fondatore delle Fiamme Verdi a Brescia, quindi nel cortile dell'istituto superiore è stata inaugurata l'opera dell’artista camuno Sergio Rota Sperti, che ha illustrato il lavoro svolto, con gli interventi ufficiali della autorità. Nel pomeriggio la cerimonia davanti alla stele del “Ribelle” al cimitero di Darfo, la sfilata per le vie cittadine sino alla chiesa parrocchiale di Corna dove è stato proposto il recital dal titolo “Riflessioni su Teresio Olivelli. Ribelle per amore”. Quindi la Santa Messa nella parrocchiale dei Santi Giuseppe e Gregorio Magno di Corna con donazione di un’opera dell’artista Edoardo Nonelli sul Beato Olivelli.


Darfo Teresio Olivelli 03Il dirigente scolastico professor Antonino Florida ha aperto in mattinata le celebrazioni, ricordando l'anniversario dell'intitolazione dell’Istituto superiore per geometri e ragionieri a Teresio Olivelli. Nel 1975 la proposta venne avanzata dal professor Paolo Franco Comensoli e sostenuta dal preside di allora, professor Eugenio Fontana. "La giornata di studio e di approfondimento, in preparazione del 45° anniversario della intitolazione dell’Istituto a Teresio Olivelli - ha spiegato il professor Florida - è un’importante occasione per tutti, giovani e adulti, per recuperare i valori che il Ribelle per Amore ha saputo proporre nella sua breve ed intensa esistenza.

L’impegno profuso nei diversi momenti della sua vita caratterizzata da onestà intellettuale, umana e spirituale, per l’affermazione dei principi di libertà e di solidarietà, propone importanti riflessioni per comprendere e affrontare la complessità del presente periodo storico".


Teresio OlivelliL'istituto superiore di Darfo è intitolato al partigiano cristiano che aveva animato anche la Resistenza camuna. "Nella sua attività con le Fiamme Verdi, Olivelli ha percorso in lungo e in largo la provincia di Brescia, e in particolare la Valle Camonica, con il compito di tenere i collegamenti fra i vari gruppi partigiani e diffondere clandestinamente il giornale “Il Ribelle – ha evidenziato Ezio Gulberti, consigliere provinciale Fiamme Verdi e coordinatore Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo -. Ecco perché è stato lungimirante intitolare una scuola della Valle Camonica a Teresio Olivelli".


La vita di Teresio Olivelli è permeata da grandi azioni eroiche a favore dei più deboli (dal salvataggio di giovani alpini durante la ritirata di Russia all’ultimo gesto in lager di difesa di un compagno che gli costò la vita) e anche da una forte adesione ai principi della cristianità che lo distinguono nella azione intellettuale ed educativa. Il professor Florida ha evidenziato la caratura educativa e culturale del Beato Teresio Olivelli.


Darfo Teresio Olivelli 02In mattinata si è svolto il convegno alla presenza del professor Roberto Tagliani, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, monsignor Tino Clementi, cappellano dell’Associazione e il professor Anselmo Palini, autore del volume “Teresio Olivelli. Ribelle per amore”. Gli studenti sono stati preparati dal professor Armando Granucci. Al termine nel cortile dell'istituto è stata scoperta un’opera realizzata dall’artista camuno Sergio Rota Sperti. Nel pomeriggio la cerimonia civica, con la sfilata per le vie cittadine sino alla chiesa parrocchiale di Corna, mentre l’attore Luciano Bertoli, i cori Vallecamonica e Pineta ed il quintetto di ottoni della Banda Cittadina hanno portato in scena Teresio Olivelli presso la stessa Chiesa parrocchiale con il recital dal titolo “Riflessioni su Teresio Olivelli. Ribelle per amore”. Al termine la Santa Messa nella parrocchiale di Corna con donazione alla parrocchia di un’opera dell’artista Edoardo Nonelli.


Al termine della giornata le autorità, gli artisti, docenti, studenti e le persone intervenute hanno ricordato la caratura educativa e culturale del Beato Teresio Olivelli.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2019 21:34:58
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Strategie Parco delle Dolomiti Camune, investimento da 3.253.085 euro
ULTIME NOTIZIE
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica