Ad
Ad


A Braone il concorso di presepi da esterno

lunedì, 21 dicembre 2020

Braone – L’associazione Pro Loco Braone, in collaborazione con Parrocchia e Comune, presenta il 1° Concorso Natalizio per Presepi da Esterno intitolato “Il presepe più bello”.

Nel difficile momento che si sta attraversando, dovendo rinunciare ai tradizionali brindisi e auguri scambiati in paese la Vigilia e la Sera del 25 Dicembre, la Pro Loco, che da sempre conta sulla vicinanza dei braonesi, ha voluto trovare una nuova modalità per festeggiare questo Natale 2020:
“che rispettasse le normative,
che fosse offline,
che adornasse il paese,
che mantenesse vive le tradizioni e le abitudini natalizie,
che riunisse la famiglia in una attività,
che creasse comunità”, come da presentazione dell’iniziativa da parte di Eleonora Bonfadini, presidente Pro Loco Braone.

Tutti i cittadini sono stati invitati a realizzare il presepe da esterno “più bello”, inconsueto e originale, oppure tradizionale. Ogni tecnica è stata accettata, ogni luogo poteva essere adibito… un unico requisito: che fosse all’esterno, sia per l’impossibilità di entrare nelle case sia per creare un segno distintivo nel paesaggio, rendendo uniche le passeggiate natalizie in paese.

Nella serata di sabato la giuria del concorso, composta dal parroco di Braone Don Fabio (che ha inoltre benedetto tutte le opere), dal Sindaco Sergio Mattioli e dall’artista camuno Carlo Bettoni, ha visitato e valutato le opere. Ma le valutazioni resteranno per il momento segrete.

Dopo la valutazione tecnica, ieri è entrato in scena il “quarto giudice”: il pubblico con lo strumento dei “mi piace” su Facebook farà aumentare di mezzo punto il voto ottenuto dalla fotografia che avrà riscosso più successo. I giochi quindi sono ancora aperti, fino al 5 gennaio.

Il partecipante che avrà raccolto più likes beneficierà di mezzo punto che sarà sommato alla valutazione della giuria (espressa su una scala da 1 a 10). I giochi quindi sono ancora aperti, soprattutto perché al momento c’è un combattutissimo ex aequo al primo posto, distanziati dal secondo per pochi decimi. 

Il giorno dell’Epifania saranno proclamati il primo e il secondo classificato, che si aggiudicheranno rispettivamente un premio da 200 euro (messo in palio dal Comune di Braone) e uno da 100 euro (offerto dalla Pro Loco Braone).

L’organizzazione si è dichiarata orgogliosa delle adesioni raccolte e della qualità delle opere proposte, sperando che “questa iniziativa, nata come soluzione alternativa per un periodo eccezionale, possa diventare l’inizio di una nuova tradizione di Natale”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136