Ad
Ad


Sondrio: sostituisce amico all’esame della patente, denunciato dalla Polizia Stradale

lunedì, 18 febbraio 2019

Sondrio – Sostiene l’esame per il conseguimento della patente di guida al posto di un altro candidato, denunciato dalla Polizia Stradale di Sondrio per sostituzione di persona con indizione in errore del pubblico ufficiale, truffa ai danni dello Stato e mancata esibizione del permesso di soggiorno.

Polizia Stradale 01Da sempre la Polizia Stradale di Sondrio è attenta alla prevenzione e repressione non solo dei reati connessi alla circolazione stradale (alta velocità, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) ma anche all’illegittimo ottenimento di titoli, autorizzazioni e abilitazioni alla guida.

Nei giorni scorsi presso la Motorizzazione Civile di Sondrio personale della sezione giudiziaria della Polizia Stradale di Sondrio ha eseguito un servizio di osservazione in occasione di una seduta d’esame per il conseguimento della patente di guida, categoria “B”.

C’erano sospetti su uno degli iscritti, un cittadino straniero originario del Ghana, classe 1980, residente in Emilia Romagna che potesse essere sostituito da un altro cittadino di origine nigeriana. Gli agenti, dopo che il candidato ha superato l’esame della patente, l’hanno seguito e gli hanno chiesto il documento d’identità. Veniva così confermato il sospetto di sostituzione di persona.

Grazie alla notevole somiglianza somatica tra il candidato al conseguimento della patente e il suo “sostituto” i funzionari della Motorizzazione Civile erano stati tratti in inganno. Il cittadino ghanese è stato denunciato a piede libero per sostituzione di persona con indizione in errore del pubblico ufficiale, truffa  ai danni dello Stato e mancata esibizione del permesso di soggiorno. Dagli  esiti della Polizia Stradale di Sondrio risulta essere già stato denunciato per episodi analoghi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136