Ad
Ad


Ritrovati due giovani escursionisti dispersi nella zona di Folgaria

lunedì, 17 gennaio 2022

Folgaria – Due escursionisti dispersi nella zona di Serrada di Folgaria (Trento) e in Val Terragnolo sono stati ritrovati e stanno bene. Poco dopo la mezzanotte sono stati ritrovati incolumi a poche centinaia di metri da casa a Noriglio (Rovereto) mentre stavano rientrando a piedi, i due ragazzi di 12 e 11 anni le cui ricerche erano cominciate attorno alle 22 nella zona di Serrada e Val Terragnolo. Nel pomeriggio i due fratelli si trovavano con uno dei genitori nella frazione di Serrada e avrebbero dovuto raggiungere l’abitazione di alcuni parenti per trascorrervi il tardo pomeriggio mentre il genitore sarebbe rientrato a casa. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 22 quando i genitori hanno scoperto che i ragazzi non erano mai arrivati a casa dei familiari e dopo aver provato invano a cercarli.

Il coordinatore dell’area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento delle Stazioni di Altipiani, Levico, Vallagarina e Ala e le unità cinofile. Sul posto anche le unità cinofile e il cane molecolare della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe e le unità cinofile della Croce Rossa. Mentre i carabinieri e i vigili del fuoco di Folgaria, Terragnolo e della Vallagarina hanno concentrato le ricerche in paese, lungo le strade e le strade forestali, gli operatori del Soccorso Alpino hanno perlustrato i sentieri tra la frazione di Serrada, la val Terragnolo e Noriglio, sentieri che i due minori erano abituati a fare. Poco dopo la mezzanotte i due fratelli – che nel frattempo da Serrada erano rientrati verso casa a piedi percorrendo un sentiero che sale sul monte Finonchio e poi scende verso la località Moietto e verso Noriglio – sono stati ritrovati a pochi metri da casa dai Vigili del Fuoco di Rovereto.
Sono stati ringraziati i gestori del ristorante Cogola di Serrada che hanno messo a disposizione la struttura come base operativa da cui organizzare le ricerche.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136