Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Operazione Porfido, Fillea-Cgil e Filca-Cisl chiedono il codice antimafia per il Trentino

Trento - Operazione Porfido, Fillea e Filca chiedono anche la definizione di un codice antimafia per tutte le imprese del settore: "Serve un osservatorio sulla criminalità organizzata"


finanza lavoroLa Fillea Cgil e la Filca Cisl del Trentino, ringraziano le forze dell'ordine, in particolare la Guardia di Finanza, per l'operazione di contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore del porfido: "Come già dichiarato anche nel recente passato dalle nostre organizzazioni sindacali - sottolineano i segretari di Fillea Cgil e Filca Cisl del Trentino - riteniamo prioritario definire un codice antimafia per tutte le imprese del porfido e dell'edilizia. Sarebbe opportuno istituire una commissione per verificare la corretta applicazione della legge 7 che regolamenta attività estrattiva e la lavorazione del porfido".


"Obbligo della lavorazione per l'80% del materiale estratto con ricorso ai propri dipendenti - proseguono i sindacalisti -.

La tracciabilità del prodotto estratto durante il processo di trasformazione, la tutela dei livelli occupazionali, la regolarità retributiva e contributiva, l'applicazione del contratto collettivo nazionale e provinciale, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sono elementi di legalità che ostacolano di fatto la diffusione di situazioni irregolari che poi favoriscono l'intromissione ed l'inserimento in forme spesso sotto traccia della criminalità organizzata".


"Riteniamo urgente ed opportuno - aggiungono - la costituzione di un tavolo di monitoraggio permanente sulla legalità nel distretto del porfido, come richiesto anche dal nazionale nel rinnovo del contratto collettivo.


Diventa ancora più urgente, vista la dimensione del fenomeno appena rilevato anche nella nostra provincia, istituire un osservatorio sulla criminalità organizzata che tenga costantemente informata la popolazione la quale può divenire il vero anticorpo ad associazioni criminali che crescono e si propagano sulla non conoscenza dell'esistenza di tale fenomeno e contemporaneamente sull'omertà e la paura di chi vive in tali ambienti inquinati". Fillea Cgil e Filca Cisl del Trentino chiedono un incontro urgente con le istituzioni.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2020 15:39:59
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio - Condannata truffatrice seriale che aveva colpito anche in Valtellina. Una 60enne bosniaca residente a Roma è...
Morto all'ospedale Papa Giovanni per le ferite riportate nell'incidente di sabato scorso
Estradato dalla Spagna, rinchiuso nel carcere di Monza
Val di Cembra - Si sta per concludere l'importante progetto di comunità "il Cammino delle Terre Sospese" che sarà...
Il sindaco Diego Carli: "Abbiamo ottenuto 897.218 euro dal bando regionale sull'efficientamento energetico"
ULTIME NOTIZIE
Ha vinto il tricolore al Cico che si è svolto a Cagliari
Sarà inaugurata oggi alle 16:30 all'auditorium del Camus Museo Camuno