Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 gennaio 2021

Intervento sul Monte Altissimo dei vigili del fuoco di Riva del Garda

Riva del Garda - Intervento dei vigili del fuoco di Riva del Garda: nel tardo pomeriggio è arrivata alla caserma rivana la richiesta di soccorso da parte di un automobilista che è rimasto bloccato nella neve su una strada di montagna. La strada è quella che da Nago porta a Doss Casina sul monte Altissimo.


Questa strada, per ordinanza del sindaco di Riva, Cristina Santi, è chiusa al traffico proprio per non esporre gli automobilisti ai pericoli dati dalla neve e dal ghiaccio. Dalla caserma di viale Rovereto sono partiti due fuoristrada e un camion di ridotte dimensioni. La squadra intervenuta si è portata appresso anche cavi, corde, carrucole e tirfort. Ad un certo punto del tragitto i mezzi si sono fermati per poter procedere al montaggio delle catene. Ad ogni mezzo, essendo a trazione integrale, sono state montante due coppie di catene (nella foto @ vigili del fuoco di Riva del Garda).


Una volta giunti sul posto si trovava un fuoristrada immerso nella neve che non riusciva né a proseguire né a indietreggiare. In più il mezzo non aveva in dotazione le catene ma montava solamente copertoni chiodati. Il veicolo è stato agganciato col verricello dei fuoristrada in dotazione alla squadra intervenuta e trascinato all'indietro fino a quando non è stato possibile invertirne la direzione. Trascinando il mezzo sul fondo ghiacciato si doveva essere attenti a non far scivolare il mezzo verso la scarpata. Per questo, all'occorrenza, veniva ancorato anche trasversalmente, per evitarne lo scivolamento. L'inversione di direzione del mezzo è stata eseguita facendolo ruotare, trascinandolo sempre con l'ausilio dei verricelli, sul proprio asse.


L'intervento, vista la posizione e le difficoltà per raggiungerla, le delicate e lente operazioni richieste ha impegnato la squadra reperibile per quattro ore durante le quali si è lavorato in condizioni di freddo pungente e con scarsa illuminazione.


L'invito dei vigili del fuoco, già peraltro dettato in modo perentorio dall'ordinanza del sindaco in questo specifico caso, è quello di non avventurarsi in percorsi fuoristrada innevati o ghiacciati rischiando di mettere a repentaglio la propria incolumità e di distogliere squadre di soccorritori, vigili del fuoco in questo caso, per rimettere in carreggiata i veicoli nel migliore dei casi.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2021 23:26:27
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
ULTIME NOTIZIE
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana