-

Intervento di soccorso per climber precipitato in falesia a Celva

Elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento

TRENTO - Un climber di origine inglese ma residente a Trento, classe 1984, è caduto mentre era impegnato ad arrampicare nel settore B della falesia di Celva, sopra l’abitato di Povo, nel tardo pomeriggio di oggi. L’uomo stava procedendo da primo di cordata lungo i primi metri della via, quando, senza aver ancora raggiunto il primo rinvio, è precipitato a terra, andando ad impattare dapprima sulla roccia e continuando poi la propria caduta per una quindicina di metri nel bosco sottostante.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 16.40 da parte del compagno di cordata.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre sette operatori della Stazione Trento-Monte Bondone del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si portavano sul target via terra. Raggiunto il climber, i soccorritori lo hanno dapprima stabilizzato e spinalizzato, provvedendo in un secondo momento ad aprire un varco fra le piante per agevolare il lavoro del verricello.

L’elicottero è pertanto giunto sul posto, dove il tecnico di elisoccorso è stato verricellato e ha imbarcato a bordo il climber, sempre cosciente nonostante i politraumi riportati, per elitrasportarlo all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Ultimo aggiornamento: 12/11/2025 20:44:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE